Sin dagli esordi di questo blog, mi sono spesso soffermato sui vocaboli Loyalty/Fidelizzazione come campi significativi di applicazione per la Gamification. Una intera sezioneriporta numerosi esempi e considerazioni su come i brand possano migliorare il rapporto col cliente facendo leva sui nuovi strumenti tecnologici d’uso comune, dagli smartphone always connected ai social network.
L’immagine riassume splendidamente l’evoluzione delle tre fasi di commercializzazione: prima dell’acquisto, acquisto e post acquisto. Da una esperienza sostanzialmente passiva in cui il consumatore poteva unicamente scegliere se aderire o meno al “gioco”, si passa ad una richiesta costante di partecipazione sotto svariate forme; diventare promoter del gioco, commentare, votare e recensire i prodotti, effettare check in o scansionare codici a barre.
Una rivoluzione digitale in grado di modificare radicalmente la decennale industria delle Tessere Punti apportando numerosi benefici:
– Costi minori dovuti alla scomparsa di cataloghi cartacei, bollini e documenti da firmare sostituiti da check in, website ed sms. A questi si accompagna una progressiva digitalizzazione dei premi, non più e non solo fisici ma anche punti virtuali, badge e trofei.
– Un cambio comportamentale che mira a premiare non solo l’avvenuta transazione ma anche l’interazione di un utente col prodotto o punto vendita. Non solo 10 punti per aver acquistato il pacco di biscotti, ma anche 2 punti per aver scannerizzato il barcode del prodotto ed averlo condiviso con gli amici.
Alle ampie possibilità offerte da internet, IM, geolocalizzazione e scansione codici a barre si aggiunge il tool della Gamification col suo set di meccaniche e dinamiche in grado di alterare il comportamento umano facendo leva su motivazioni intrinseche ed estrinseche. Questo ventaglio di nuove offerte nelle mani di agenzie specializzate, brand e catene commerciali è stato ben esaminato in una nuova presentazione disponibile su Slideshare. L’autore è l’inglese Mark Sage, director of Loyalty per Carlson Marketing.