Fabio Viola parla di Playable City a Smart City Exhibition

Il futuro delle nostre città è a un bivio, occorre una partecipazione attiva della cittadinanza ed un ripensamento generale dei servizi per migliorare la qualità della vita, la fruizione dei servizi pubblici, l’eco-sostenibilità dei nostri ambienti. Non è una sfida di facciata, densità di popolazione crescente, nuove generazioni di individui nate con standard e aspettative diverse dai nostri nonni, e budget pubblici sempre più ridotti potranno collimare solo con un re-design globale. Pensiamo a problemi come la raccolta differenziata, gli ingorghi in aree urbane, gli sprechi, la sempre più bassa partecipazione alla vita democratica. Tanti interrogativi quotidiani a cui non si è mai riuscito a dare una risposta definitiva, vuoi per limiti tecnologici vuoi per schemi mentali arretrati. Da anni è nato un forte dibattito sul futuro dei nostri luoghi abitativi che va sotto il nome di Smart City. L’idea di una città che diventa intelligente grazie alle nuove possibilità che la tecnologica ci offre dovrà andare di pari passo col tema dell’Engagement. Se i cittadini non saranno direttamente spronati a esser motori attivi di sviluppo lo stesso concetto di Smart City rischia di diventare un investimento a perdere.

Dal 16 al 18 Ottobre si terrà a Bologna la nuova edizione di SmartCity Exhibition, punto di incontro tra gestori della cosa pubblica, aziende ed innovatori. Per la prima volta in Italia, ci sarà una due ore di riflessione sull’apporto che la gamification potrà apportare nella creazione della Playable City, meccaniche e dinamiche gaming al servizio dell’engagement! Ho l’onore di essere speaker insieme a Pablo Sánchez Chillón all’interno del laboratorio

Cittadini in gioco: tecniche e sperimentazioni di gamification in città

Sarà una due ore estremamente stimolante per me, il parlare asetticamente di game design interfacciandosi con problematiche apparentemente lontane dal mio mondo è il motivo per cui da anni ho spostato l’asse di interesse verso la gamification.

 

smartcity_speakerViola

Sempre più usata nel marketing di prodotto e servizio, la gamification propone l’uso delle meccaniche e dinamiche di gioco in contesti esterni a quello ludico, per creare interesse o risolvere problemi. Ma si possono utilizzare punti, livelli e premi per  stimolare, alimentare e rendere sostenibili i processi di partecipazione civica alla creazione di valore pubblico nella vita delle nostre città? Sono diverse le città che stanno lavorando su questa impostazione, ribaltando l’approccio alla cura del bene comune: dalla punizione per i devianti al premio per i virtuosi, attraverso la creazione di  comunità di scopo e condivisione. Anche in Italia sono state avviate le prime esperienze. In questo laboratorio affrontiamo approcci, esperienze e prospettive attraverso keynote di esperti, presentazioni di esperienze ed elaborazioni collettive. Sono invitati a partecipare amministratori, designer, cittadini, creativi, esperti e appassionati.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Fabio Viola speaker al Green Tech Festival

Lascia un commento