Lezione di Gamification

L’assenza di post nella giornata di ieri ha una genesi ben definita. Le mie poche ore avanzanti dalla gestione di due  società, stesura di un nuovo libro e una parvenza di vita sociale sono state assorbite dall’armonizzare il materiale fin qui prodotto in vista del primo seminario monotematico sulla Gamification che terrò al Centro Nazionale Ricerche (CNR) il prossimo 28 Giugno.

L’obiettivo della giornata è quello di condividere il set di game mechanics e dynamics utilizzabili nei progetti realizzati internamente al Centro iniziando quindi una gamification massiva in vari ambiti. Senza poter svelare troppo, vi lascio tre slide work in progress…

Lezione Gamification CNR

Slide 1: Una didascalica rappresentazione dell’albero genealogico dei Videogiochi. Nei quasi 40 anni di vita sono nate diverse branche volte ad aggredire specifiche nicchie di mercato ed esigenze. Dall’obiettivo di essere divertenti (e di conseguenza acquistati) tipica dei videogiochi commerciali a strumento pubblicitario con gli advergames passando attraverso un utilizzo a scopo educativo/sociale (serious games ), senza dimenticare l’esplorazione dell’integrazione reale/digitale (alternative reality games) e la nostra amata “Gamification. A loro volta queste categorie han dato vita a decine di spin off qui ridotti a Pointsification, In-game advertising e Games for Change ma potremmo tranquillamente discerne di Games for Health, Edutainment, Persuasive Games…).

Vita e Gioco si intersecano sempre più

Slide 2 (Work in progress): Una rappresentazione volutamente forte di due mondi per molti lontanissimi. Una donna di altri tempi che si ferma ad osservare una vetrina ed un videogioco di nuova generazione raffigurante una scena simulata di battaglia urbana. Eppure, come ampiamente trattato nel libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” ognuno dei quasi 7 miliardi di individui sulla Terra ha in se i geni del Gioco nel proprio DNA. Sin da bambini si apprende giocando e da adulti si investono numerose ore in attività come giocare a carte con gli amici, provare a indovinare un risultato sportivo, davanti al televisore rispondiamo ai quiz di Chi Vuol Esser Milionario per dimostrare di essere più preparati del concorrente in studio e per poi vantarcene con i parenti. Questi ed altri mille esempi spiegano perchè Vita e Gioco sono elementi che si intersecano e l’avvento delle nuove tecnologie sta rendendo sempre più compenetrata la loro natura.

Cos'è la Gamification?

Slide 3: Una spiegazione allargata della Gamification in grado di spiegare sinteticamente cosa è e quali obiettivi può aiutare a raggiungere se ben applicata. Il fulcro rimane il cambio comportamentale nell’utente/consumatore spinto, spesso inconsapevolmente, dal suo punto di origine A ad un punto finale B di interesse del prodotto.

MDA è il pattern da seguire per iniziare un progetto gamificato

Slide 4: Vi è molta confusione su mechanics, dynamics e aesthetics i tre pilastri attorno a cui ruota ogni progetto gaming oriented. La slide definisce ilparadigma MDA secondo una successione da destra a sinistra come vista dallo sviluppatore o da sinistra verso destra come vista dall’utente. E’ bene specificare che le meccaniche sono le regole del gioco, le dinamiche ne rappresentano il sistema e aesthetics sono le emozioni che il prodotto riesce a suscitare in ognuno di noi.

PRESENTAZIONE COMPLETA

7 Responses to Lezione di Gamification

  1. Danila ha detto:

    Mi interessa molto game, gamification e tutto quello che é in-between. Mi piacerebbe ricevere la presentazione!

  2. FabioViola ha detto:

    Ciao Danila
    la prossima settimana ti invierò via mail il PPT

    Grazie per l’interesse dimostrato

  3. Daniele B. ha detto:

    Buongiorno Fabio,

    seguo il tuo blog da poche settimane, ma lo trovo davvero estremamente interessante…complimentissimi davvero.
    Anch’io ti sarei grato se potessi inviarmi la presentazione completa.

    Ancora complimenti,
    daniele

  4. riccardo ha detto:

    Ehm .. sarei interessato anch’io alla presentazione. E’ un argomento affascinante, e forse una delle sfide del futuro (senza forse) della comunicazione 🙂

  5. FabioViola ha detto:

    Assolutamente si, la renderò pubblica nei prossimi giorni. Sto appunto lavorando per renderla fruibile a tutti epurandola da parti “inutili” ed aggiungendo spiegazioni utili per chi non è già addentro al tema.

    Grazie per l’interesse Riccardo!
    F.

  6. Manuela ha detto:

    Buongiorno Fabio,

    trovo interessante le slide che mostri nel tuo blog sulla “lezione di Gamification” e vorrei leggere la presentazione completa.

    Grazie in anticipo.

  7. federica ha detto:

    Ciao Fabio,
    ti sarei molto grata se potessi leggere la presentazione completa. Sto cercando di avvicinarmi a questo modo e tu sei una delle poche persone in Italia ad avere un bagaglio culturale molto ampio sull’argomento.

    Ti ringrazio anticipatamente!

    Federica

Trackbacks/Pingbacks

  1. Psicologia della Gamification: Feedback Loop

Lascia un commento