Microsoft Office è da un ventennio uno dei software più venduti e ancor più utilizzati al mondo. Programmi come Word, Power Point ed Excel vengono avviati giornalmente da centinaia di milioni di individui con differenti livelli di alfabetizzazione informatica. Sia che lo si usi per scopi domestici che all’interno di aziende, il pacchetto office offre centinaia di funzionalità quasi sempre sconosciute ai più. Inoltre versione dopo versione vengono aggiunti nuovi tool e spesso quanto appreso nell’edizione 2007 viene spostato/modificato nella 2010 facendo letteralmente impazzire l’utilizzatore inesperto.
Il problema di come “istruire” gli utenti all’utilizzo di software complessi è da sempre nei pensieri delle ditte produttrici. Le varie soluzioni introdotte, dalla classica FAQS a forme più dinamiche ed interattive, hanno quasi sempre fallito il compito offrendo una guida mono-direzionale scarsamente utilizzata e sinceramente poco appealing. Ed è qui che entra in gioco il processo di Gamification, già avviato nel 2010 da Microsoft con l’introduzione di Ribbon Hero.
Adesso disponibile nella versione 2.0, Ribbon Hero è un “gioco” che si installa automaticamente su Office (30 MB ed unicamente in lingua inglese) dando vita ad una forma del tutto nuova di e-learning.
La trama ha come protagonista la rediviva graffetta Clippy (la ricorderete come tutor animato…) sbalzata nel corso della storia da una macchina del tempo impazzita. Ogni epoca storica si compone di obiettivi e missioni da completare per passare al livello successivo. I task assegnati si basano sullo svolgimento di compiti su Excel, Power Point, One Note e Word come ad esempio cambiare font di un paragrafo o inserire particolari effetti in una slide. Ad ogni azione corretta corrisponde un determinato punteggio che sarà confrontabile con quello di amici, colleghi o compagni di corso in un meccanismo leaderboard based.
Il gioco, raggiungibile direttamente da una icona in un qualunque programma Office, si presenta in una finestra a se stante con l’iniziale ambientazione “MedioEvo”. Lo schermo mostra otto aree cliccabili, ognuna rappresentativa di una sfida per il giocatore. Ogni sfida assegna un punteggio che contribuisce progressivamente all’avanzamento di Livello (300 punti per raggiungere il Livello 2) . Proprio Punti e Livelli sono le due game mechanics principali introdotte dagli sviluppatori Microsoft per gamificare il tutorial. Sempre disponibile in ogni “esercizio” la funzionalità HINT che consente di ricevere istruzioni scritte e fotografiche utili al raggiungimento dell’obiettivo. Ogni missione ha, ovviamente, come finalità principale l’insegnamento di specifiche funzioni dei software.
Per comprendere meglio il gameplay consiglio di visionare il VIDEO UFFICIALE
L’esperimento è molto interessante e sono convinto produrrà metriche interessanti perchè dà vita ad un vero e proprio videogioco “standalone” in grado di risolvere un problema nodale nell’utilizzo di Office. Rispetto al primo capitolo rilasciato nell’Aprile 2010, il gioco migliora la componente estetica con l’inserimento di strisce a fumetti ed enfatizza la componente emozionale pur lasciando semplice lo schema di gioco. Il sistema è ben bilanciato e mai frustrante. Un esempio perfetto di Gamification, le meccaniche e dinamiche gaming vengono utilizzate per risolvere un problema in un settore lontano dal gaming tradizionale.
Social tagging: Gamification > Microsoft > Office > Ribbon Hero