Spesso i discorsi sulla Gamification rimangono generici e di difficile utilità per i milioni di utenti possessori di blog, impossibilitati a rivolgersi ad un gamification designer o ad agganciarsi a piattaforme esterne da Bunchball a Gamify passando per la neonata Gigya (uno dei prossimi post sarà dedicato al tool americano). Eppure dopo tanto parlare e scrivere, numerosi webmaster vorrebbero provare ad aggiungere un “game layer” al proprio website sia per mera curiosità che per finalità concrete come aumentare il tempo medio per sessione. In questa guida analizzeremo tre piattaforme gratuite, facilmente implementabili anche da chi non ha alcuna nozione di programmazione, volte ad incoraggiare fidelizzazione, engagement e fun factor.
Oggi partiamo con Punchtab, società americana nata nel 2011 sotto la spinta di ex membri di Yousend.it.com ed ora work in progress per offrire una esperienza di fidelizzazione con la interessante novità che anche i premi possono esser da loro forniti.
Vantaggi: Questo servizio fornisce una immediata e semplice piattaforma di loyalty per premiare gli utenti del nostro sito/blog. Con questa piattaforma:
I lettori possono loggarsi via Facebook al gioco a punti
I lettori guadagnano punti per ogni giorno in cui visitano il sito
I lettori guadagnano punti per i commenti rilasciati
I lettori guadagnano punti per i Facebook Like
I lettori guadagnano punti per i Google +1
I lettori guadagnano punti per i Tweet dei nostri posti
I lettori competono per la classifica
I punti possono essere riscattati con premi scelti da noi o forniti da Punchtab
PRO: Piattaforma gratuita ed implementabile senza nozioni tecniche. In 5 minuti è pronta all’uso e non manifesta incompatibilità. Il grande plus arriva dai premi offerti da Punchtab evitando esborsi e sbattimenti al webmaster che vuole tutto chiavi in mano. Gli sviluppatori ci lavorano costantemente per aggiungere nuove feature
CONTRO: Ancora acerba e con poche opzioni utili (punti, leaderboard e reward) solo a fini di fidelizzazione. Pesa l’impossibilità di mixare premi default con custom. Manca ancora la piattaforma di gestione layout, i più esperti possono intervenire in html e css usando i tutorial.
Guida alla configurazione: Nella home page www.punchtab.com, lato sinistro, si trova un semplice form da riempire con url dominio ed e-mail. Una volta compilato ci viene restituita in mail una password per i futuri log in ed intanto si viene indirizzati ad una pagina di set up.
Come settare Punchtab
L’immagine mostra e spiega i tre punti da smarcare nella sezione di set up: selezionare nel menu a tendina la nostra tipologia di sito, decidere dove far apparire Punchtab nel portale e se visualizzarlo come semplice bandierina rossa o come vero e proprio riquadro. Infine ci vien chiesto di inserire l’url della Facebook fan page, se ne abbiamo una. Non preoccupatevi, in ogni momento è possibile modificare queste impostazioni dalla nostra Dashboard su Punchtab.com o direttamente dall’area Plugin di WordPress.
A questo punto il sistema ci rilascia del codice, sulla stregua di quello sotto riportato /a cambiare è la KEY assegnataci), da inserire manualmente nel nostro file html prima del tag </body> ed ovviamente salviamo l’operazione.
<script type="text/javascript" charset="utf-8">
var is_ssl = ("https:" == document.location.protocol);
var asset_host = is_ssl ? "https://www.punchtab.com/" :
</script>
<script type="text/javascript" charset="utf-8">
var _ptq = _ptq || [];
var reward_widget_options = {};
reward_widget_options.key = "08ec719e6eec412165e67d687a62d167";
reward_widget_options.host = "www.punchtab.com";
reward_widget_options.display = "tab";
reward_widget_options.position = {x:"left",y:"bottom"};
var reward_widget = new PT.reward_widget(reward_widget_options);
</script>
Se si utilizza WordPress l’operazione è 100% automatizzata, è infatti possibile recarsi nella sezione Plugin e cercare Punchtab e di seguito installarlo automaticamente senza bisogno di aggiungere codice manualmente.
Punchtab offre una serie di premi standard
Il sistema ha scarse possibilità di customizzazione, ad esempio il sistema di punteggio è gestito dal sistema non lasciandoci margini di manovra. L’unico parametro settabile riguarda i Reward da assegnare ai nostri utenti. E’ possibile avvalersi di due opzioni:
– Standard: Punchball offre una serie di premi in partnership con note catene senza costo alcuno per il gestore del blog.
$15 Amazon.com Gift Card – 10,000 points
$5 iTunes Gift Card – 5,000
$3 Starbucks Gift Card – 3,000
Laddove si fosse interessati a customizzare i Reward (in ogni momento è possibile ritornare alla configurazione default) è possibile inserire manualmente un premio (il cui costo poi dovrà esser sostenuto dal webmaster) associandovi la soglia di punti necessaria per ottenerlo. Basta loggarsi su Punchtab ed entrare nell’area Catalog, qui sussistono 3 campi da riempire:
Reward Brand: E’ auspicabile che venga riempito con “Nome sito”
Reward Description: Descrivere il bene inserito in catalogo
Points: Dal menu a tendina è possibile selezionare 14 classi di punteggio da 1000 a 100.000. Ovviamente è fondamentale tarare bene il rapporto tra valore del premio e quantità di punti necessari per riscattarlo onde evitare di creare un minus valore al servizio. Su questo blog ho pensato di sperimentare il sistema inserendo come premio il libro “Gamification – I Videogiochi nella vita Quotidiana” riscattabile con 8000 punti.
Ed abbiamo finito! Il servizio ora è compenetrato col nostro portale e gli utenti potranno iniziare a vincere interagendo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Trackbacks/Pingbacks