Guida alla Gamification gratuita di un website – BigDoor

Inserire meccaniche e feedback ludici nel proprio blog non necessita obbligatoriamente di un budget, fermo restando la mia propensione per soluzione realizzata ad hoc basata su componenti intrinseche/estrinseche per il raggiungimento degli obiettivi preposti. Pur senza aspettarsi una Gamification su misura, i webmaster possono implementare agevolmente alcune soluzioni gratuite in grado di aggiungere punti, reward, badge, check in e classifiche per creare engagement e viralità. Nella prima puntata di questo speciale mi sono soffermato su Punchtab, piattaforma semplice e di immediato utilizzo.

BigDoor Quick Gamification

Sito Ufficiale: BigDoor.com

Piattaforme compatibili: WordPress, siti web

Costo: Gratuito fino a 100.000 api calls

Vantaggi: Questo servizio fornisce un completo tool con interessanti opportunità di personalizzazione, funzione non possibile nel “rivale” Punchtab. Con questa piattaforma:

  • I lettori guadagnano punti XP per azioni compiute
  • I lettori guadagnano punti per i commenti rilasciati
  • I lettori possono effettuare “check in” nelle pagine
  • Una serie di Badge sbloccabili
  • I lettori guadagnano punti per i Facebook share
  • I lettori guadagnano punti per i Tweet dei nostri post
  • I lettori competono per la classifica
PRO: Piattaforma gratuita fino a 100.000 azioni al mese, numero più che soddisfacente per i gestori di siti piccolo/medi. Superata tale soglia viene richiesto un pagamento. Ogni aspetto è customizzabile con possibilità di scegliere i nomi e loghi dei badge, nomi e punti per la progressione dei livelli ed altro ancora.
CONTRO:  Soprattutto se utilizzata mediante specifico WordPress Plugin insorgono problemi di compatibilità con altri plugin.
Guida alla configurazione: Recarsi su www.bigdoor.com e creare un account inserendo e-mail, password ed un altro paio di campi. Si riceve in mail la verifica di registrazione e finalmente è possibile effettuare il log-in.
Recarsi nella sezione MiniBar ed inserire l’url del sito su cui innescare le meccaniche. Dopo un minuto di caricamento apparirà una pagina sul cui sfondo campeggia il nostro sito ed in alto una barra di lavoro.

Impostare BigDoor MiniBar sul proprio sito in 3 passi

L’operazione di setting si snoda attraverso tre passi:
1. Configure MiniBar: Già preimpostata, è possibile non toccare nulla a meno che non si posseggano più siti.
2. Configure Widget: E’ il cuore pulsante, non a caso ho deciso di esploderla nell’esempio. Dal logo all’Help vi sono 8 voci in cui entrare e spuntare le opzioni a noi più congeniali. Si può decidereTutta l’esperienza è user friendly e di facile espletamento.
3. Get Code: Il sistema genera poche righe di codice html da inserire manualmente nel proprio sito (o automaticamente mediante un WordPress Plugin) prima del tag body. Ecco l’esempio relativo al mio blog
 <!--start BigDoor MiniBar-->
 <script src="http://js.bigdoor.com/branches/release/load.js"></script>
 <script type="text/javascript">BDM.load("3147","www.gameifications.com","1");</script>
 <!--end BigDoor MiniBar-->
4. All’estrema destra dell’area, non visibile nell’immagine sovrastante, appare l’area Edit Badges. Entrandovi si trova un completo tool per decidere quali azioni sono associate al conseguimento di un Badge, modificare gli esistenti ed inserirne di nuovi. Veramente utilissimo!
A questo punto la piattaforma è operativa ed i nostri utenti potranno incominciare ad interagire giocando col nostro portale. Come detto diverse nostre azioni saranno premiate con l’assegnazione di un punteggio XP.

E' possibile controllare lo status del "giocatore"

Nell’immagine si mostra il sottoscritto già possessore di “ben” 8 punti. Cliccandoci sopra appare il recap generale (varia in base alla configurazione settata a monte) dove appare l’informazione aggiuntiva degli Share effettuati e dei Check In. Noterete a destra il campo “Checked In” che indica l’impossibilità a compiere prima di 7 minuti siffatta azione essendo. Il sistema è stato strutturato per consentire check in ogni 30 minuti sollecitando l’utente a rientrare spesso nel sito per progredire nella classifica, alla stregua di meccaniche viste in social game come Farmville dove ogni xx tempo si rientra per raccogliere i frutti.

Badge e Livello raggiunto!

Infine mostro il recap del Livello e dei Badge sbloccati. Come potete notare dall’immagine il nome del primo livello è stato personalizzato ed italianizzato come “Novello”. Anche i due badge fin’ora abilitati sono stati chiamati “Solo Uno??” e “Novello” in questo esempio che non troverà vita nel mio blog per via di una incompatibilità con un plugin a cui non voglio rinunciare.

Lascia un commento