Rispettare gli impegni presi non è semplice, molti di noi hanno lunghe liste di cose da fare e presi nel vortice degli avvenimenti spesso dimentichiamo o deliberatamente optiamo per procrastinare questa o quella attività.
Le soluzioni adottate sono molteplici, una delle più comuni è creare delle “To Do List” su sticker adesivi in cui riportiamo per punti le azioni da compiere nelle successive ore. Questo metodo artigianale sicuramente aiuta una parte di noi, soprattutto quella che definisco nel framework “Completare ed Obiettivi”. Si prova una certa soddisfazione intrinseca nel depennare una action portata a compimento e vedere progressivamente il foglio diminuire per quantità.
Nell’era dell’App Economy sono già numerose le applicazioni che trasformano in chiave digitale e di mobilità il concept degli sticker adesivi. Eppure c’era e c’è spazio per aggredire questo bisogno quotidiano nel fare le cose che ci si è prefissi introducendo elementi gaming in grado di rendere more fun una esperienza solitamente noiosa.
Una risposta gamificata è arrivata lo scorso Marzo con HabitRPG, un ambiente online e mobile totalmente free ed open source che aiuta a tener fede agli impegni presi trasformando l’intera esperienza alla stregua di un gioco di ruolo.
HabitRPG Walkthrough from Tyler Renelle on Vimeo.
Il prodotto è semplice ed immediato. Si entra direttamente nella home page e si è pronti per l’utilizzo senza necessità di esplorare sezioni o leggere specifiche guide, la fase di onboarding è leggere ed integrata direttamente nell’esperienza attraverso piccole icone che spiegano le funzioni delle varie features.
Il sistema parte dal presupposto che premi possono guidare l’adozione di comportamenti positivi mentre punizioni possano fornire un percorso per cambiare e/o cancellare una pessima abitudine in favore di una virtuosa.
Per tener traccia del progresso nel sistema, la parte alta dello schermo è occupata da una dashboard. In essa trovano spazio elementi gaming quali un avatar con possibilità di personalizzazione (sesso, pelle, taglio capelli) e assegnazione di un nome, una Health progress bar indicante lo stato di salute del nostro personaggio, una Experience progress bar che visualizza il nostro avanzamento nel gioco in relazione ai punti esperienza guadagnati. A fronte dell’espletamento di azioni non virtuose lo stato di salute così come l’esperienza potranno decrescere. Infine la struttura è basata su livelli, ad ogni Level Up corrisponde sempre un premio in moneta virtuale e, randomicamente per l’utente, lo sblocco di nuove aree/oggetti/features. Ad esempio passando dal livello 1 al livello 2 si sblocca un virtual shop con una serie di items come armi, pozioni e armature che confluiranno verso il nostro avatar.
Il sistema prevede anche una dual currency “Silver” e “Gold” che cresce all’espletamento dei vari task auto-assegnati ed è spendibile per riscattare rewards. Questi si dividono in due grandi macro aree:
-Auto decisi: è possibile decidere quale premio ci meritiamo dopo lo sforzo. Potrebbe sembrare paradossale ed inutile auto-assegnarsi dei premi ma all’interno di questo contesto non fanno altro che intrinsecamente motivare l’individuo. Nell’immagine sopra sono i primi 2 in alto (un episodio di un tv series ed una torta), ma è possibile aggiungerne altri dando un nome, un valore in gold ed aggiungendovi delle note. Più in basso alcuni premi che ho sbloccato nel corso del gioco e tutti afferibili alla componente gioco di ruolo. I virtual items non sono solo ornamentali, alcuni di essi consentono di migliorare le performance nel gioco. Ad esempio la pozione ristabilisce la salute del giocatore.
La struttura centrale dell’esperienza si snoda attraverso tre tipologie di task/pro memoria assegnabli.
Gli Habits sono azioni che si vogliono costantemente monitorare siano esse negative con lo scopo di cancellarle o positive con lo scopo di perseguirle. Ad esempio utilizzare le scale o non utilizzare l’ascensore, svegliarsi alle 8 e così via.
I Dailies sono obiettivi giornalieri che si vogliono inserire nella nostra routine. Un’ora di palestra al giorno, un film al giorno e così’ via. Queste azioni possono essere portate a termine una sola volta al giorno e, a differenza degli Habits, il mancato check in comporta una penalizzazione in Health. .
I Todos, infine, sono obiettivi one shot ad esempio “recarsi alla comunione di Linda”. Essi non portano penalizzazioni.