Sono trascorsi pochi giorni dal report rilasciato dalla consultancy firm Deloitte sui 10 Top Tech Trends 2012 di cui vi abbiamo dato testimonianza in una specifica notizia. Gamification sembra pronta a iniziare il suo percorso mainstream dall’anno venturo grazie al massiccio e sempre migliore utilizzo che aziende di ogni tipo ne stanno facendo per aumentare l’engagement con la propria clientela piuttosto che migliore alcuni processi interni fino ad oggi noiosi e senza senso.
Una nuova conferma arriva dalla società di ricerca MillwardBrown che nella giornata di ieri ha pubblicato le Top 12 Digital Predictions for 2012. All’interno di questa dozzina di tendenze, l’analista si sofferma esplicitamente su tre che sembrano destinate ad “alterare radicalmente il modo in cui i marketers si interfacceranno con i consumatori attraverso i canali digitali”.
Nella pagina dedicata alla Gamification, non casualmente la prima, vengono spiegate le potenzialità di questa scienza. Riporto la traduzione integrale:
“L’idea dietro la gamification è alquanto semplice: motivare ed ingaggiare le persone applicando tecniche di game design e meccaniche all’interno di situazioni non gmaing. Punti, livelli, progressione, badge, achievement, power-up, moneta virtuale, missioni, puzzles, loss aversion – questa eredità proveniente dai videogiochi è presente, insieme a tanto altro, in questo trend crescente applicabile in una infinità di aree dall’educazione al lavoro passando per lo stare in forma e l’ambiente. L’obiettivo di fondo è migliorare la brand experience e lo schema di fidelizzazione. Mentre i principi possono apparire semplice, l’esecuzione non lo è affatto perchè varie sono le motivazioni e gli stimoli che influenzano le persone. Le forme più crude di gamification come i badge di Foursquare o i punti/premio dei loyalty program sono stati tacciati di non essere vera gamification quanto piuttosto badgification…”
Proponiamo per punti altri trends scelti perchè presentano alcuni punti di contatto con la Gamification, per la lista completa vi rimando al bel report!
2) Mobile Wallet + Mobile Marketing: I cellulari stanno per diventare dei veri e propri portafogli elettronici grazie a tecnologie come NFC (near field communication). In Italia alcuni servizi di trasporto pubblico nelle aree metropolitane hanno attivato questo servizio consentendo di pagare il biglietto attraverso una comunicazione istantanea tra due cellulari NFC defalcando l’importo direttamente dal nostro credito telefonico. Al contempo la crescente massa di device always connecte e GPS enabled segnerà una crescita marcata della pubblicità su cellulare soprattutto su scala locale.
3) Virtual Togetherness + Online Video: Social tool e piattaforme che renderanno sempre più sociale l’atto di guardare un programma televisivo. Nuovi modi di fruire l’esperienza in parte anticipati da servizi come Getglue e Bluefine Labs.