Infografica Gamification per il reparto vendite

Uno dei settori in cui la Gamification sta apportando significativi benefici è nel comparto vendite. Le storiche aziende leder nei software di CRM hanno acquistato o creato team interni volti a creare dei moduli in grado di guidare le vendite attraverso l’utilizzo di game mechanics. Ai colossi come SAP e SalesForce si sono affiancati new entri come Work.com e LevelEleven, tutti uniti dal minimo comune denominatore di agire sui comportamenti degli account manager attraverso l’aggiunta della componente gaming. Come è immaginabile, il settore delle vendite ha come driver importante la social pressure ovvero la competizione, in primis, ma anche la cooperazione. I semplici pilastri della rivoluzione sono stati:

Leaderboard: Inserire una classifica digitale che consente al sales di vedere in che posizione si trova e quanto dista da chi lo procede.

Real Time Feedback: è necessario far sapere all’agente i propri risultati in tempo reale

Missioni: Creare un set variegato di missioni per offrire sempre varietà di obiettivi, anche micro task.

Punti: Utilizzare il sistema di punteggio come arma motivazionale, giocando con la ricompensa in base al task che si vuole incentivare in quel momento

Reward: Oltre ai consueti premi produzione in denaro o benefits, lavorare molto sui reward psicologici soprattutto associati a task secondari.

Infografica Sales Gamification

Infografica Sales Gamification

 

Lascia un commento