Innanzitutto parto con un rapido aggiornamento, mi trovo presso la splendida tenuta di H-Farm e precisamente nei locali della Digital Accademia dove alle 16 terrò una lezione proprio sulla Gamification all’interno di quella che credo essere la prima due giorni italiana tutta dedicata al tema. Approfitto della pausa pranzo per postare al volo unaì nuovo contributo alla causa.
Da Big Door Media, una dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni di gamification chiavi in mano, arriva una nuova infografica totalmente dedicata alla scienza della gamification.
Cosa abbiamo di particolarmente interessante? Innanzitutto sembra ormai acclarata l’entrata nel lessico specialistico e generalista del termine Gamification che, ancora fino a pochi mesi fa, era continamente boicottato anche nella sua natura semantica. Arriva l’Oxford Dictionary a metter fine all’aspra contesa inseredola tra le parole dell’anno.
Economicamente parlando Big Door aggiorna il dato sui capitali investiti in Gamification portandoli a 25 milioni di dollari, non male per una industria ai suoi primi vagiti.
L’ultimo dato, almeno per me nuovo, riguarda le metriche archiviate dall’editore Morris Interactive che ha visto triplicare il loyalty score a seguito dell’introduzione di meccaniche e dinamiche da gioco.