Segnate in agenda il prossimo 2 Ottobre. Arrivano a Milano gli Italian Gamification Awards grazie ad una partnership tra IED Milano, Brera Design Days ed il nostro Fabio Viola in veste di direttore scientifico. La serata è molto più di una premiazione, vuole essere un primo momento italiano di confronto e networking sulla giovane industria della gamification. Noi tutti sappiamo quanta strada vi sia ancora da percorrere, molti i problemi da superare e le metodologie da standardizzare ma siamo altrettanto consapevoli dello straordinario ritorno sull’investimento che sta garantendo ad aziende ed enti pubblici quando ben progettata e implementata.
Se siete una azienda che ha già integrato un qualsiasi livello di gamification nell’ultimo biennio all’interno delle proprie strategie consumer o enterprise, avete tempo fino al 20 Settembre per candidare il vostro progetto per un award. Cliccate Qui per la submission!
La serata, che si svolgerà domenica 2 Ottobre a partire dalle ore 19 fino alle 23 presso la Mediateca Santa Teresa di Milano, è aperta a tutti, non ha alcun costo e darà la possibilità di sorseggiare un aperitivo in buona compagnia.
Ed ora vi lasciamo al comunicato stampa ufficiale!
I video-giochi sono diventati una delle principali, per tempo e budget speso, industrie dell’intrattenimento al mondo con 29 milioni di utilizzatori solo in Italia ed un fatturato mondiale prossimo ai 100 miliardi di dollari. La capacità di generare emozioni, comportamenti e coinvolgimento ha spinto la nascita della Gamification, intesa proprio come scienza del coinvolgimento e della motivazione che mutua principi e tecniche del game design per ripensare e riprogettare esperienze nei contesti quotidiani. Aziende attive in diversi ambiti merceologici al pari di enti pubblici hanno abbraccio questa nuova modalità di disegnare processi e progetti per raggiungere i propri obiettivi e rispondere alle nuove esigenze generazionali.
Nel suo primo quinquennio di vita la Gamification ha dovuto creare professionisti, sviluppare best practices e superare numerosi pregiudizi. In un panorama ancora frastagliato, pensiamo sia arrivato il momento di dar vita ad un momento di confronto e dibattito in cui dare visibilità, promuovere e premiare i migliori progetti e persone nel panorama italiano.
Per questo nascono gli Italian Gamification Awards, la cui cerimonia si svolgerà il 2 Ottobre 2016 a Milano durante i Brera Design Days nella splendida cornice della Mediateca Santa Teresa. I progetti potranno essere caricati entro e non oltre il 15/09/2016.
Una giuria di esperti internazionali nelle discipline della gamification, game design ed innovazione valuterà le proposte pervenute e assegnerà i premi nelle categorie previste. Sono candidabili tutte le tipologie di progetto in cui è presente una componente di gamification propriamente detta o di gioco in senso allargato. I progetti devono essere stati lanciati o aggiornati in un periodo compreso tra il 1/1/2014 ed il 1/9/2016