Chi è adulto, ricorderà con affetto l’abbraccio dei genitori prima di cedere al sonnellino, mentre ascoltava una favola sfogliata da un libro o narrata attraverso la fantasia di mamma e papà.
Con la tecnologia e l’intromissione della Gamification in diversi ambiti della vita quotidiana, persino le favole possono sopravvivere e adattarsi alle dinamiche dei tempi moderni. Anzi, addirittura, offrire qualcosa in più.
È da questa idea che nasce Mash&Co., un’app per smartphone e tablet ideata da Vincenzo Merenda e Katrin Ann Orbeta e sviluppata dall’omonima start-up composta da un team internazionale.
Resa disponibile inizialmente nel 2013 per Windows Phone, Mash & Co. è in seguito approdata su App Store di Apple. A dicembre 2018 sarà disponibile anche su Play Market per i sistemi Android.
Il nome dell’app trae origine da Mash, un funghetto dall’indole curiosa che vive in un villaggio dentro la foresta con i suoi genitori. All’improvviso la piccola comunità fungina si ritrova senza acqua, così il piccolo protagonista decide di avventurarsi per trovare una soluzione alla grave siccità che attanaglia il villaggio. Alla partenza Mash fa la conoscenza di Periwinkle, una lumaca esuberante, che decide di aiutare il giovane nel suo lungo viaggio.
Da questo incontro ha origine la storia interattiva di Mash&Co., divisa in episodi, ognuno dei quali strutturato in puzzle game volti a migliorare le capacità dei bambini. L’intero pacchetto può essere acquistato al prezzo di 6,99, altrimenti è possibile acquisire separatamente i singoli episodi a 3,49 euro.
L’app è pensata per un uso congiunto di genitori e figli: prima di iniziare a giocare è richiesta la compilazione del profilo del bambino, consistente nella scelta di un avatar raffigurante i diversi personaggi di Mash&Co., la fascia d’età – suddivisa in 0-3, 3-4, e +4 anni – e un nickname.
Il profilo è utile per comprendere i progressi fatti dal bambino durante il gioco. Mash&Co. è infatti dotata di una forte componente didattica dedita all’insegnamento di valori come il rispetto della natura, l’importanza della famiglia e dell’amicizia, ma non solo: i diversi puzzle e mini-giochi mettono alla prova in maniera creativa la capacità di problem solving, oltre che veri e propri parametri come Interazione, Coordinazione e Riconoscimento.
Per accedere a questa sezione occorre toccare il tasto apposito in alto nella Home. A quel punto verrà chiesta una sequenza di forme geometriche da dover riportare per poter consultare la schermata con il diagramma dedicato ai parametri sopramenzionati.
Interazione, Coordinazione e Riconoscimento vengono sollecitati attraverso i puzzle game che compongono gli episodi. Ad esempio, per raggiungere il Laboratorio di Farbenmaster – uno dei personaggi principali di Mash&Co. – occorre posizionare delle nuvolette, contraddistinte da forme e colore, nei riquadri tratteggiati per costruire una scalinata. Una volta giunti, il professore ci chiederà di inserire degli ingranaggi e delle ampolle per far partire un macchinario in grado di donare colore allo scenario.
Nel caso di episodi dedicati alla storia, oltre ai puzzle dai risolvere, l’esperienza fa fede anche sull’interazione. Basta infatti passare il dito sui personaggi o su elementi dell’ambientazione per far partire animazioni o conoscere i pensieri dei personaggi.
L’aspetto però più interessante, che evidenzia il desiderio degli sviluppatori di rendere partecipi i genitori, è la possibilità di potere intervenire con la propria voce. Questo perché in Mash&Co. la localizzazione riguarda solamente la sezione dei progressi e le finestre delle informazioni, il resto è privo di narrazione scritta e vocale. O meglio, tramite l’icona del microfono posto in alto sinistra, il genitore potrà registrare la propria voce e riprodurla in game. In questo modo le scene interattive potranno essere interpretate e descritte dalla voce adulta, che guiderà con fantasia le operazioni su schermo del bambino.
Accanto agli episodi dedicati alla storia interattiva, sono disponibili dei mini-giochi, anche questi acquistabili nel pacchetto o singolarmente, basati principalmente sui comandi touch. Di seguito euna panoramica dei mini-giochi disponibili:
– Forest Lump. In essa vengono rappresentate scene di vita quotidiana della foresta. In ogni sezione vi è un personaggio circondato da una moltitudine di oggetti. Poco dopo la presentazione l’intero schermo verrà coperto, salvo un piccolo cerchio lasciato scoperto. L’obiettivo è quello di scovare i tre richiesti. Si interagisce attraverso semplici comandi touch per scansionare la sezione e selezionare gli oggetti necessari al completamento del livello.
– Color Match. Attraverso un macchinario bisogna generare i colori richiesti nei dipinti mostrati. I colori disponibili sono solo quelli primari, per cui è necessario mischiarli per ottenere tonalità specifiche come il viola o l’arancione.
-Star Game. Mash e Periwinkle osservano il cielo colmo di costellazioni. Per riconoscerle occorre collegare le stelle, ognuna dotata di una forma geometrica e un colore specifici, per individuare così le meraviglie luminose del cosmo.
– Snowball Attack. Grazie all’ausilio della dinamica di gioco con panoramica a 360°, si devono individuare i bersagli segnalati per colpirli con delle palle di neve. Per centrare l’obiettivo occorre posizione bene il mirino. Non appena diventerà colorato di verde, si potrà lanciare la palla.
Tra i nove contenuti disponibili, oltre agli episodi portanti della storia e ai mini-giochi, vi sono brevi spezzoni animati -acquistabili al prezzo di 2,49 – che arricchiscono le avventure di Mash e Periwinkle.
L’interazione, per quanto ben costruita attraverso le meccaniche appena illustrate, non è l’unico aspetto riuscito di Mash&Co.: lo stile cartoonesco fatto di colori vivaci e variegati e da forme morbide e tondeggianti, caratterizza a dovere l’atmosfera fiabesca in cui opera il funghetto protagonista. L’immersione nel mondo di gioco è anche favorita da un comparto sonoro molto grazioso e orecchiabile, adatto alle diverse ambientazioni.
Oggi l’app viene usata da un’associazione francese che realizza workshop didattici ed educativi con bambini svantaggiati.
In generale Mash&Co. è una risposta originale e funzionale a chi vede con scetticismo l’uso delle nuove tecnologie nel mondo giovanile. Attraverso l’utilizzo di diverse elementi – storytelling, puzzle-game, animazione – Mash&Co. rende attuale il concetto di fiaba, e soprattutto offre la possibilità ai genitori di potersi divertire assieme ai propri bambini attraverso il gioco interattivo e virtuale.
Articolo a cura di Lorena Rao