Luxottica Factor – Gamification nel recruitment

“Hai il Luxottica Factor” ? Questo l’incipit che occhieggia nel sito. Il colosso degli occhiali ha deciso di fare recruitment tramite un approccio gamificato. Ma, in definitiva, non ci riesce. Vediamo perchè

Il primo approccio

Vengo a sapere per caso di Luxottica Factor, diciamo che ho visto il risultato del test che ha condiviso un mio amico su Facebook e colto da un raptus di nostalgia per il mio mancato passato da manager dell’industria dell’ occhiale, entro nel sito e decido di sottopormi al test. Questa la schermata di apertura. Non cominciamo benissimo. Mi aspetto di poter cliccare su queste icone, evidenti e centrali, ma vengo deluso, subito sotto trovo due alternative: Gioca o accedi. Strano, se ho già finito il test dovrei atterrare su una pagina differente, se invece viene creata un’area riservata appositamente per me, mi aspetto di poter entrare con un login, ma da un’altra parte.

Luxottica

Screenshot inizio test luxottica

Ma i problemi non finiscono qui. Clicco sul tasto “gioca” e la schermata che appare chiede se preferisco fare un social login o fare direttamente il test. Cliccando su “vai al test” mi ritrovo a dover fare una registrazione da zero. Cattiva segnalazione. Torno indietro, contrariato, decido di fare il social login, ma sorpresa: non funziona. Ritorno alla registrazione “from scratch” e, rassegnato, compilo i campi ed accedo finalmente al test.

Social login

Social login

Il test

Sono sincero. Dopo questi problemi e false partenze, per salvare la situazione servirebbe un appeal grafico eccezionale ed una user experience all’avanguardia ed ovviamente componenti di gamification contestuali e ben approfonditi. Ma purtroppo, non mi aspetta nulla di tutto questo.

Screenshot

Il test di luxottica

Mi rassegno al fatto che Luxottica ha deciso di acquisire dati senza troppo pensare alla mia esperienza utente, né al mio divertimento, o engagement che dir si voglia. Il test esordisce con “Scegli per prima la risposta nella quale ti rispecchi maggiormente e scegli se votarla con una o due stelle blu. Poi scegli la seconda risposta più adatta a te e assegnale una o due stelle azzurre. Lascia senza voto la risposta nella quale ti rispecchi meno”. Farraginoso. Perché dovrei dare necessariamente due risposte? In aggiunta a ciò, le risposte tra cui dovrei scegliere si assomigliano moltissimo e questo rende la scelta molto difficile. 12 risposte con un semplice scorrimento orizzontale. Non vi è traccia di progettazione ux, nè di engagement di alcun tipo.

Risultati

Rispondo con sincerità e il test rispecchia effettivamente ciò che sono: fantasioso, volitivo e imprenditoriale, non brillo in semplicità e velocità. Tutto vero. Ma oltre a questo il vuoto. O poco più. Luxottica mi dà la possibilità di condividere il mio risultato su facebook, ma anche stavolta, il social plugin non funziona. Subito dopo la (mancata) condivisione, appare una improbabile classifica che mostra quanti dei miei amici hanno il luxottica factor. 0%, ovviamente.

Infografica

Risultato del mio test – infografica

Pro e contro

Come sempre, sarò sincero: di buono in questo esperimento vedo solo l’intenzione – nobilissima – e la possibilità di riprogettare da 0 quest’esperienza. Un buon punto di partenza? Cercare sempre reference utili, ad esempio: questo è un buon modo per creare un test.  Bisognerebbe prendere appunti.

Se volete dirmi la vostra, come sempre ne sarò felice! Mi trovate su twitter

Salvo Mica

Social tagging: > > > > >

Lascia un commento