Sono liento di annunciarvi l’arrivo del primo master in Europa istituito da una Università Pubblica e con rilascio di titolo di studio legate in Gamification. E’ stato un processo lungo, ma arriva in un momento in cui questa nuova scienza ha raggiunto un buon livello di maturità ed applicazione nei più svariati ambiti economici e sociali anche in Italia. Il corpo docente è di livello e le prospettive lavorative post Master altamente interessanti in una fase in cui le aziende ricercano attivamente figure di gamification ed engagement.
Non ho potuto dire di no a questa iniziativa di cui sono membro del comitato scientifico tra autorevoli docenti italiani ed internazionali, vi aspetto!
In occasione dell’anno accademico 2014-2015 è stato attivato il primo Master Universitario Europeo dedicato alla formazione di specialisti in Teoria, Design e Applicazioni della Gamification
Il settore della Gamification, ovvero dell’applicazione delle tecniche di gioco all’interno di ambiti non ludici, è in rapida crescita e offrirà enormi opportunità di lavoro nel prossimo futuro. Si prevede, infatti, che nel 2015 più del 70% delle 2000 più grandi compagine utilizzerà tale approccio e rilascerà almeno una applicazione basata sulla ‘gamification’. La gamification, inoltre, è destinata a conquistare sempre maggiore spazio anche in altri ambiti, non strettamente legati al mercato, come quelli dell’erogazione dei servizi sociali e più in generale dei servizi al cittadino, della salute, della preservazione dell’ambiente e della trasformazione dello spazio urbano. Non a caso il mercato della ‘gamification’ ha raggiunto quasi mezzo miliardo di euro e le previsioni sono per una rapida crescita che lo porterà sino ad almeno 4 miliardi annui entro il 2018.
Esperti del settore – provenienti da digital fun, Forum PA, Fulfill Communication, Microsoft, SAP, Spinvector, NTNU, Rostock University e Università di Tor Vergata – sono stati coinvolti per offrire un percorso unico, operativo e concreto, che oltre a consentire di acquisire i necessari strumenti teorici e metodologici permetterà di sviluppare abilità progettuali e metter in pratica gli approcci propri della gamification.
SCHEDA TECNICA:
Oggetto Master in Teoria, Design e Applicazioni della gamification
Organizzazione Dipartimento STF – Università di Roma Tor Vergata
In convenzione con ISIA Roma e DigitalFun s.r.l.
Sito web www.mifav.uniroma2.it/inevent/events/magam/index.php
Bando web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=DID§ion_parent=5465
Scadenza preiscrizione 1 Dicembre 2014
Inizio lezioni prima settimana di Febbraio 2015
Modalità di svolgimento blended (mista presenza distanza) e didattica attiva per “project work”
Costo 4.000 €
Info su contenuti e processo didattico info [at] mifav [dot] uniroma2 [dot] it
Segreteria Master del Dipartimento STF master [at] stf [dot] uniroma2 [dot] it / 06 7259 5714