Master in Teoria, Design ed Applicazioni della Gamification a Tor Vergata

E’ stato un percorso lungo, ma finalmente posso ufficializzare la nascita del “Master in Teoria, Design ed Applicazioni della Gamification” promosso dall’Università di Tor Vergata a Roma in partnership con DigitalFun s.r.l. ( n.b. società di cui sono tra i fondatori) e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA). Finalmente l’Italia accademica è al passo coi tempi, lanciando un master legale di II Livello primo in Italia ed in linea con le recenti attività formative del mondo anglosassone e di paesi vicini come la Spagna.
Tutto nacque da un incontro casuale col professore Carlo Giovannella di Tor Vergata a margine di un mio speech alla “Smart City Exhibition di Bologna” e da lì l’idea di progettare e proporre al Senato Accademico il sopracitato corso. Me medesimo, Fabio Viola, sarà uno dei docenti del Master e membro del Comitato Scientifico.
l settore della ‘gamification’ ovvero dell’applicazione delle tecniche di gioco all’interno di ambiti non ludici è in rapida crescita e offrirà grandi opportunità di lavoro nel prossimo futuro. Si prevede, infatti, che per la fine del 2014 più del 70% delle 2000 più grandi compagine utilizzerà tale approccio e rilascerà almeno una applicazione basata sulla ‘gamification’, anche per rendere meno noioso il lavoro dei propri dipendenti. La gamification, inoltre, è strategia che sta assumendo sempre maggiore considerazione anche in ambiti altri, non strettamente legati al mercato, come quello dell’erogazione dei servizi sociali e più in generale dei servizi al cittadino, della salute, della preservazione dell’ambiente e della trasformazione dello spazio urbano. Non a caso il mercato della ‘gamification’ ha raggiunto quasi mezzo miliardo di euro e le previsioni sono per una rapida crescita che lo porterà sino ad almeno 4 miliardi annui entro il 2018.

Il 1° master con titolo legale sulla Gamification lanciato dallUniversità Tor Vergata di Roma

Il 1° master con titolo legale sulla Gamification lanciato dallUniversità Tor Vergata di Roma

Essere i primi in Italia con un titolo legale così innovativo aprirà interessanti opportunità di lavoro. Già oggi in molti annunci collegati a figure professionali di product management, innovation, HR ed engagement tra le skills richieste vi è spesso la gamification. Iniziano inoltre ad essere numerose aziende ed enti pubblici, soprattutto all’estero ma anche in Italia, che richiedono espressamente degli “Engagement Director”.

Grazie ad una condivisione della linea formativa, si è deciso di dar vita ad un percorso estremamente pratico e professionalizante in cui gli studenti impareranno concretamente a gestire un progetto dall’ideazione alla messa sul mercato. Saranno fornite tutte le competenze per utilizzare le tecniche di gamification design, realizzare un gamifcation design document, realizzare mock ups e coordinare un team di lavoro. Ben 400 ore saranno di attività laboratoriali durante le quali gli studenti potranno selezionare un settore e svilupparlo sotto la guida di esperti di disciplina fino ad arrivare ad un project work finale.

Il bando completo uscirà a Settembre, ma è già possibile trovare informazioni ed iscriversi sul sito ufficiale del Master.


Personalmente sono commosso ed emozionato, è la fine di un ciclo progettuale che iniziai nel 2010 scrivendo il libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” e dando vita al blog www.gameifications.com. Sono stati anni entusiasmanti, tanti progetti e attività divulgativa superando anche le resistenze di una certa parte di industria tradizionale dei videogiochi che da sempre vede di cattivo occhio l’allargamento del perimetro di azione.

Lascia un commento