Quando una nuova disciplina esce dalla fase di hype e sperimentazione per diventare un “comune” strumento a disposizione di piccole e grandi aziende significa che il livello di consapevolezza è ormai maturo e il suo utilizzo in qualche modo codificato. Ebbene oggi vi raccontiamo il nuovissimo caso di successo della Gamification applicata nel segmento della formazione aziendale. Come molti di voi avranno sperimentato sulla propria pelle, è uno dei segmenti più “disengagement” nella sfera lavorativa, corsi percepiti come noiosi che lasciano poco o nulla nella testa dello “studente”. Eppure basterebbe riprogettare queste esperienze per renderle più appealing e partecipative raggiungendo ben 2 obiettivi: abbassare i costi di erogazione (addio sedute in aula, libri di testo) e veicolare in modo migliore i contenuti.
In quest’ultimo scorcio di 2014, McDonald ha utilizzato un approccio gamification based per velocizzare e favorire la comprensione del nuovo sistema di cassa implementato in oltre 1300 punti vendita sparsi per il mondo. insegnare ai cassieri presenti in oltre 1300 punti vendita sparsi per il mondo il nuovo sistema di cassa recentemente implementato. La realizzazione del progetto è stata affidata all’agenzia Kineo con risultati a dir poco ottimi.
I risultati dopo un anno di implementazione:
- 145.000 pagine visitate dal portale, di fatto il portale di training più utilizzato di tutti i tempi in McDonald (pur non essendo obbligatorio per i dipendenti)
- 85% dei dipendenti
- Una riduzione di 7.9 secondi sul tempo medio di evasione di un cliente
- Un aumento di spesa medio di 15 penny ad utente, equivalenti a 18.000 sterline per punto vendita. In totale il vantaggio annuo in UK è stato di 23.7 milioni di sterline
Mark Reilly, Corporate Training Manager, ha espresso parole chiare sul progetto
“Questo gioco è stato inserito silenziosamente sul portale accessibile solo dal nostro personale senza alcun tipo di pubblicità o raccomandazione da parte dei direttori dei punti vendita. Il personale l’ha trovato, giocato, rigiocato e condiviso. Il punto di forza del progetto risiede nella sfida fresca e originale che proponiamo incentivando i nostri lavoratori a provare e sperimentare per avere successo, che è cioò che dovrebbero fare i learning tools. Dal punto di vista aziendale abbiamo riscontrato significativi miglioramenti nell’esperienza lato utente, nelle vendite e nelle metriche di fatturato. Sicuramente dall’UK questo progetto sarà allargato in altre nazioni europee e lavoraremo su nuovi prodotti game based”.
Come evidenzia l’immagine, il layer di gioco si incastra a sinistra rispetto alla visualizzazione standard del cassiere. Si evincono elementi di gamification come il punteggio acquisito ed il livello raggiunto. E’ stata inserita anche la meccanica della pressione temporale ed una serie di missioni per tenere vivo l’engagement. Ovviamente non manca una parte di statistiche che scatena senso di competizione.
- Perfection: Espleta l’ordine 100% correttamente
- 3 on the bounce: Prendi 3 ordini corretti consecutivi
- Beat the clock: Termina il gioco nel tempo assegnato
- Happy camper: Mantieni la barra di soddisfazione del cliente alta
E voi non volete abbattere i vostri costi di formazione aziendale migliorandone la qualità? Stiamo sviluppando una piattaforma di e-learning sociale e gamification based altamente flessibile e straordinariamene poco costosa per migliorare la vostra formazione in aula e online. Scrivetemi a f.viola @ digitalfun.it per saperne di più!