Competere nel lucrativo mondo dell’online commerce è impresa difficile. Il web è costellato di siti web specializzati in questo o quel prodotto, molti hanno alle spalle catene retail mentre altri sono nomi ormai storici che hanno conquistato negli anni la fiducia degli acquirenti. Realizzare siti catalogo che ricalcano pedissequamente le logiche tipiche del mondo fisico è ormai impensabile e sempre più start up stanno optando o riconvertendosi utilizzando logiche di gamification per creare engagement e discovery. Dopo ShoeDazzle e ModCloth, l’ultimo caso interessante arriva da Sneakpeeq, società operante a San Francisco nel 2010. Dopo un anno “tradizionale, nel 2011 il founder decide di imprimere una svolta puntando forte sulla gamification per raggiungere obiettivi come aumento del lifetime value, viralità e customer engagement. Questa virata ha visto entrare in gioco Badgeville, una delle società specializzate nel creare infrastrutture di gamification.
Partiamo analizzando il sito così come si presenta oggi ad un visitatore.
Da visitatore viene richiesta obbligatoriamente la registrazione mediante Facebook Account per abbassare la frizione d’ingresso e dar vita ad una serie di dinamiche sociali legate alla pubblicazione di stream automatici ad ogni azione svolta nel website. Sneakpeeq mixa una parte pura di discovery e scoperta quotidiana di nuovi brand e prodotti all’atto di acquisto vero e proprio il tutto mediato da una serie di funzioni extra di stampo social e gamificato che favoriscono l’accesso quotidiano.
La virtual currency del “gioco” si chiama Peeq, essa è presente in maniera limitata nel sistema e consente agli utenti di effettuare appunto un peeq sul prezzo di un prodotto desiderato sbloccando immediatamente uno sconto. L’immagine mostra, in alto a destra, il saldo personale di 18/20 ovvero mi restano 18 prodotti su cui ottenere un forte sconto all’atto di acquisto. Ovviamente come in ogni economia virtuale è possibile guadagnare questa soft currency partecipando attivamente alla vita della community: entrare quotidianamente, mettere mi piace sui prodotti, condividere elementi, sbloccare badge.
I badge sono ben introdotti nel flusso del sistema enfatizzando particolari momenti dell’esperienza. Ottenerli gratifica il partecipante ed assegna immediatamente dei vantaggi concreti come buoni sconti da spendere sulla merce in carrello o peeq. La pagina personale si divide tra achievement sbloccati e quelli ancora da sbloccati, questi ultimi offrono sin da subito indicazione su come ottenerli e i benefici ad essi associati.
Entrando nelle pagine delle aziende in vetrina si ha la possibilità di visionare, votare, condividere e acquistare vari prodotti. Su questo core loop si innesta una sfida, valida durante la permanenza del brand, durante la quale gli utenti potranno guadagnare punti compiendo le azioni visualizzate nell’immagine sovrastante:
– 5 punti facendo peeq sul brand
– 10 punti per condividere il brand
– 100 punti per ogni acquisto
I points accumulati collocano il giocatore in una specifica leaderboard valida non solo ad enfatizzare la componente di sfida insita in molti di noi ma anche all’assegnazione di reward misteriosi ai primi tre classificati.
I risultati concreti dopo l’implementazione di queste, ed altre meccaniche, sono ad oggi:
- 70% mese su mese crescita in “peeqs.”
- 935% crescita nella funzione loves dei prodotti
- 590% crescita nella condivisione di prodotto
- 18% mese su mese nel tasso di conversione