MiiBrand: Engagement e Gamification per il Fashion

MiiBrand è una applicazione gratuita per iPhone destinata agli appassionati dei marchi di moda, coloro che vogliono interagire in maniera esclusiva ed emozionale con i top brand del settore. Ne parlo perchè lo sviluppatore canadese ha fatto ampio uso di logiche e tecniche tipiche della gamification per creare engagement.

Dopo un anno di fase beta ad inviti, lo scorso 18 Maggio l’app è stata resa scaricabile su App Store (per ora solo canadese) con a bordo una ventina di noti marchi dell’abbigliamento: Adidas, Levi’S, Diesel ed Armani Exchange per citarne alcuni. L’obiettivo è portare traffico nei punti vendita incentivando gli appassionati con offerte esclusive, punti e conseguenti reward all’interno di un ambiente emozionale per gli appassionati di tecnologia.

La main page dell'app iPhone MiiBrand

L’immagine sovrastante mostra la pagina principale dell’applicazione. E’ presente una lista di marchi caratterizzati da una serie di offerte a scadenza temporale, ad esempio sconto del 50% se si acquista una gamma di prodotti nel punto vendita. Le offerte sono selezionabili anche in base alla vicinanza geografica, entra in funzione il GPS che individui la nostra posizione.

La pagina di un brand in MiiBrand

Cliccando su una delle offerte si viene catapultati in una pagina specifica dove è possibile ottenere maggiori informazioni e, soprattutto, ottenere il codice da utilizzare nel punto vendita fisico/online per ottenere lo sconto. Tra l’altro l’effetto scelto è molto carino, bisogna far scorrere il pulsante per sbloccare il code. Durante queste azioni si accumulano punti, evidenziati in alto a destra. Ad esempio si è incentivati a cliccare su FAVOURITE piuttosto che a CONDIVIDERE una particolare offerta per avanzare nella classifica. I punti non sono fini a se stessi, ma abilitano gli utenti ad accedere a condizioni sempre più esclusive per quel che riguarda promozioni e sconti. Un esempio ben riuscito del paradigma premiante “Access”, ovvero offrire alla cliente un accesso prima degli altri o più potente degli altri ad un servizio.

MiiBrand porta traffico nel punto vendita anche con la funzione check in

L’azienda canadese vuole offrire ai brand una piattaforma unica in grado di veicolare messaggi e pubblicità in un’ottica sociale ed ingaggiante dando vita ad una relazione costante con l’utente che troverà sconti, notizie e sondaggi peculiari.

Lascia un commento