Nuovi esempi di Gamification

Sono sempre più le aziende a far proprio il tool della Gamification per rinforzare il proprio prodotto/servizio.

Le due forme, leggera e pesante, di Gamification

Lo schema esemplifica il rapporto tra il il prodotto e la componente Gaming. La Gamification, propriamente detta, è quella a sinistra dove il cuore pulsante è composto dal prodotto in cima al quale viene aggiunto un livello composto da meccaniche e dinamiche di gioco: punti, livelli, badge, missioni, leaderboard e così via. A destra invece la proporzione si ribalta con il gioco a guidare l’esperienza dell’utente per veicolare qualche tipo di messaggio/prodotto. In questi casi si entra nel campo dell’advergaming e serious gaming.

Questo semplice schema ci aiuta ad introdurre una serie di mini case-history che non hanno trovato spazio per un articolo specifico:

American Airlines – Progress Bar + minigame

I lettori di questo blog conoscono il ruolo pioniere che i Frequent Flyer Programs hanno giocato nella congiungere su larga scala i tradizionali programmi di fidelizzazione con tecniche direttamente attinte dai videogames. American Airlines è stata leader agli inizi degli anni 80 lanciando il più importante strumento di retention e fidelizzazione a livello mondiale. Dopo la scoperta dell’online, AA ha lanciato nell’Estate 2010 la propria applicazione gratuita ufficiale per iPhone seguita da versioni ottimizzati per ogni piattaforma esistente. Oltre ad una serie di utilities per i viaggiatori, gli sviluppatori hanno inserito un gioco ed un elemento game like per rendere maggiormente divertente ed appealing il prodotto.

Il Sudoku è stato inserito nell'applicazione ufficiale di American Airlines

Innanzitutto tra le sezioni compare, inaspettatamente, un Sudoku. Eh già, il brain game diventato popolare negli anni 2000 viene inserito come forma di intrattenimento e passatempo durante i tempi morti del viaggio.  Una apparente incongruenza, addirittura uno stridore tra un intento serio ed una ludizzazione dell’app ma non è altro che il proseguo di quanto già iniziato negli anni 80 con l’ in-flight entertainment: film, musica e giochi addirittura multiplayer nei voli intercontinentali per rendere more fun le ore trascorse a bordo.

Una serie di progress bar ci indica quanto manca al raggiungimento dell'obiettivo "Elite"

Proprio come in un social game, anche American Airlines ha fatto proprio la tecnica della progress bar per aiutare il viaggiatore/giocatore ad identificare immediatamente lo sforzo necessario per completare la missione, in questo caso il passaggio da uno Status Elite Gold ad uno Platinum.

SOUTHWEST AIRLINES – PRESSIONE TEMPORALE

La compagnia aerea low cost americana ha lanciato un desktop widget ed una applicazione iPhone/iPad contenente una feature esclusiva non sbloccabile altrimenti. I Ding Deals sono degli “affari speciali” che consentono di acquistare biglietti aerei a prezzi ultra stracciati. La particolarità di questa iniziativa risiede nella dinamica, tipica dei videogiochi, della pressione temporale. Chi ha esperienze con platform game si sarà spesso trovato in situazioni in cui viene richiesto al nostro alter ego virtuale di portare a termine la missione entro xx minuti. Parimenti Southwest pone un limite entro il quale aderire all’offerta scatenando un senso di urgenza nell’utente (meccanica ampiamente sdoganata da Groupon e che ha consentito alla società americana di macinare fatturato grazie agli acquisti sotto pressione mai riscattati realmente).

La dinamica della pressione temporale nell'acquisto dei ticket

 

HALLMARK SOCIAL CALENDAR – PUNTI, LIVELLI, VIRTUAL GIFTS

Il popolare portale online di cartoline elettroniche ha colto a pieno le potenzialità offerte dal connubio meccaniche social e gamification dando vita ad una applicazione di successo su Facebook denominata “Social Calendar“.

Un doppio sistema di punteggio incentiva la partecipazione attiva

I programmatori hanno inserito un doppio sistema di punteggio per incentivare la partecipazione attiva all’applicazione. Ogni nostra azione viene premiata ed inserita all’interno di un programma di reward più ampio che ci consentirà di inviare ai nostri amici Facebook una serie di cartoline e virtual gift sempre più ampie in base e belle in base al livello raggiunto.

Una infinità di virtual gift da inviare ai nostri amici di Facebook

Lascia un commento