Il mondo del wellness & fitness, senza dimenticare la prevenzione sanitaria, è sicuramente uno dei campi più interessanti di applicazione per la Gamification. Spingere gli individui a tener cura della propria forma fisica e salute non è facile, spesso si è privi di motivazioni con risvolti negativi sia per l’individuo che per la collettività. Si pensi al problema dell’obesità che, nelle sue forme più gravi, incide sui budget sanitari nazionali per via della facile insorgenza di malattia seguenti a questo status.
In un contesto così sensibile, il modo migliore per spingere un individuo a muoversi da un punto A ad uno B è utilizzare game thinking e mechanics per creare motivazioni nel medio-lungo periodo. Questa finalità è perseguita da Lose It, applicazione iPhone nata nel 2008 per giungere l’anno seguente anche in versione web. In questi primi 3 anni di vita sono stati oltre 6 milioni i downloads mobile e un milione di utenti registrati via web. Scopriamo alcune meccaniche che hanno contribuito a questo straordinario successo!
La mission di questa app è stimolare la perdita di peso trasformando le calorie giornaliere in una sorta di moneta virtuale da gestire. Una volta calcolato il nostro fabbisogno quotidiano (in base a dati da noi forniti come peso, età, sesso…) il sistema tiene traccia di cosa mangiamo e dell’attività fisica svolta calcolando il “budget” giornaliero. La sezione “status” evolve una idea conosciuta a tutti in una esperienza gamificata. La progress bar fornisce una rappresentazione iconoplastica dello stato di avanzamento quotidiano delle calorie. Il puntino rosso indicata il fabbisogno giornaliero. La parte riempita di verdino indica le calorie assunte mentre la restante parte bianca quelle ancora utilizzabile all’interno del budget.
La parte centrale della home è occupata da un sistema di Newsfeed alla stregua di piattaforme come Facebook o Linkedin. Molto utile per avere un immediato riepilogo della situazione soprattutto per coloro che non vi accedono regolarmente.
A ciascun utente spetta non solo il compito di registrare cosa si è mangiato/consumato (il sistema ha in memoria oltre 21.0oo cibi per facilitare la correlazione tra grammi ingeriti e calorie generate) ma anche la definizione del “Challenge”. Una sfida in cui indicare quanto peso perdere ed in quanti giorni. La cpu elabora quindi una dieta ideale a cui attenersi.
Un rinforzo motivazione positivo arriva un una ampia quantità di dati elaborati in Real Time. Tenere costantemente sott’occhio i propri progressi sotto forma di diagrammi aiuta a tenere alta l’auto motivazione. In contesti come questi è spesso fondamentale una componente sociale, una condivisione dei risultati raggiunti per sentirsi gratificato dall’ambiente circostante e al contempo sbirciare l’andamento altrui. Un apposito filtro consente di settare cosa vogliamo sia pubblico e cosa resti privato, ad esempio non tutti vogliono condividere il proprio peso attuale.
By sharing your progress with others, you improve your self discipline and get additional support from your peers. Set up sharing on Twitter, Facebook, or using scheduled email reports. Set up reminders and get a notification on your iPhone if you forget to log.
Infine gli sviluppatori di Lose It hanno implementato anche un sistema di Badge. Inizialmente ne appaiono 7 (losi’n it, goal achieved, magnetic etc etc) connotati da dei semplici nomi senza alcuna descrizione su come fare per ottenerli. Questa è una tecnica di game design ben definitiva, si vuole stimolare l’utente all’esplorazione e ad una sensazione di meraviglia ogni qual volte se ne ottiene uno dopo aver compiuto azioni non pre-determinate. Il design ha previsto una divisione tra i badges già guadagnati ed i prossimi sbloccabili. Come da prassi, i primi trofei afferiscono all’iscrizione e al completamento del profilo così da alfabetizzare subito l’utente ad una struttura ad obiettivi.
Una struttura che ricicla elementi di dietologia e star bene all’interno di una struttura user friendly e gamificata. Il risultato secondo i creatori…??
– Il peso medio perso dagli utenti di Lose It è di circa 5kg
– 86% degli utenti attivi ha perso peso
– 96% di coloro che hanno usato il programma per almeno 4 settimane hanno perso peso
Social tagging: fitness > game thinking > health > playful > wellness
Grande idea, mi affretto a scaricare questa app!