Poker Club for Fans: Prima settimana su Google Play

Spero che non me ne vogliate, ultimamente sto omettendo di scrivere articoli specifici sulla Gamification in favore di considerazioni sul mercato del gaming. Spero di tornare presto a parlarne.

La scorsa settimana ho lanciato la prima parte di una serie di articoli legati al mondo del gaming su Google Play, una piattaforma che continua rapidamente ad espandersi per numero di applicazioni e download (soprattutto di prodotti free) ma che ha una lacuna di know how e best practices paurosa specie se confrontata con l’App Store.

Premetto che queste considerazioni nascono da una esperienza personale, Digitalfun – azienda che ho c-fondato- ha lavorato sullo sviluppo di Poker Club for Fans disponibile originariamente su Facebook e da pochi giorni su Google Play, in attesa di un rilascio entro fine mese su App Store.

Ricapitolando la prima settimana di vita fatta di luci ed ombre, ma altamente formativa:

Abbiamo ricevuto 22 review con una media voto di 4.8/5. Sono 19 a cinque stelle, 2 a quattro stelle ed 1 ad una stella. Purtroppo quest’ultima ci offriva poche possibilità di capire la natura del problema riscontrato dall’utente (“app non parte”) anche perchè non appariva il modello di telefono. Peccato! In generale ci riteniamo soddisfatti del prodotto finale, sebbene consapevoli di una serie di migliorie già calendarizzate attraverso update bisettimanali.

Installazioni quotidiane al 7 Luglio 2012

Abbiamo ricevuto 378 download dell’applicazione. Il numero è figlio della disponibilità esclusiva sullo store italiano (è una precisa scelta non andare subito worldwide) e di nessuna, e ripeto nessuna, strategia di comunicazione e marketing (partirà oggi 9 Luglio). Con un lancio mondiale è lecito attendersi almeno 2000 download giornalieri a patto di avere una app free.  Quei numeri sono arrivati da ricerca organica, persone che hanno cercato la parola poker nel motore di ricerca o hanno sfogliato la classifica dei giochi di carte. Inutile dire che un progetto commerciale non potrebbe vivere su queste basi numeriche.

Abbiamo 232 installazioni attive. Questo è un parametro importante, e il 60% di retention è un buon risultato confrontato con metriche di altre app similari. Il dato è in crescita, lenta ma costante, e questo ci lascia ben sperare nel posizionamento dell’app nella ricerca organica. Sappiamo che questa voce è tra quelle fondamentali nell’algoritmo di Google insieme al rating e keywords.

L'andamento delle installazioni attive

Posizionamento nel motore di ricerca. Nel precedente articolo avevamo lasciato l’applicazione al 61° posto ricercando la parola “Poker” in data 1° Luglio. Stamane 9 Luglio siamo al 32° posto. Eppure non è tutto oro quel che luccica, questa cavalcata aveva raggiunto lo scorso 6 Luglio la 25° posizione ad un pelo dal finire nella prima pagina di ricerca. Quello sarebbe stato un salto fondamentale ma qualche fattore (stiamo provando ancora a capire, forse c’entra il calo naturale di download avvenuto proprio in quel giorno…) ci ha fatto fare un saltello indietro.

Siamo al 60° posto nella classifica dei giochi di carte. Questa è la migliore posizione conseguita, questo il percorso:

– 30 Giugno: 410

1° Luglio: 246

2 Luglio: 165

3 Luglio: 123

4 Luglio: 105

5 Luglio: 87

6 Luglio: 71

7 Luglio: 64

8 Luglio: 60

La settimana appena trascorsa è stata spesa lungo tre direttrici:

– Sviluppo di nuove features e miglioramento user experience che dovrebbero trovare concretizzazione in data odierna col primo update 1.1 dell’app

– Ottimizzazione della pagina prodotto con l’inserimento di immagini con didascalie (pratica non utilizzata su Google Play). Posizionamento del nome Lottomatica nel campo descrizione, ora nel motore di ricerca la nostra app si posiziona al 2° posto. Ora manca un ultimo tassello del puzzle con l’introduzione nella pagina di un video tutorial/promozionale.

– Preparazione strategia marketing di cui magari parlerò in un successivo post la prossima settimana.

 

Lascia un commento