QuitNow: Smettere di fumare non è mai stato così giocoso!

Su Android Market sta spopolando (quasi 500.000 download),  una applicazione che promette l’uscita dal tunnel del fumo. La peculiarità rispetto a prodotti analoghi è l’ampio utilizzo della Gamification per incentivare l’utente a risolvere questo problema che ha pesanti ripercussioni sia individuali che collettive.

L’idea è venuta agli spagnoli di EAGIN consapevoli dell’immenso bacino di utenza su cui l’applicazione, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento a 1.99 euro, avrebbe potuto far leva.  Siamo tutti consapevoli di quanto difficile sia smettere di fumare definitivamente, spesso i tentativi di alcuni giorni o mesi si rivelano fallimentano che portano ad un incremento delle sigarette fumate quotidianamente. Molte le cure attualmente in commercio (e a che prezzi): sigarett elettroniche, cerotti, gomme da masticare, libri, sedute terapeutiche ed altro ancora.  Quit Now ha come punto di inizio e fine la leva psicologica, incentivare l’utente ad acquisire la sana abitudine di non fumare mediante una serie di pro-memoria testuali e visivi, suggerimenti ed elementi tipicamente gaming come missioni da portare a termine, condivisione dei risultati con i propri amici ed altro ancora.

L’applicazione è divisa in una serie di sezioni, sicuramente meglio raccordabili tra loro, ma di grande utilità. Innanzitutto gli sviluppatori hanno riciclato un’ampia serie di metriche in tempo reale, già viste in tanti progetti gamificati: Numero di giorni spesi senza fumare, Sigarette non fumate, Soldi risparmiati e Tempo risparmiato.

Un sistema di analitiche in tempo reale fornisce un rinforzo

Un ulteriore rinforzo psicologico arriva dal sistema di Help ed Achievement. Nel primo gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire una serie di suggerimenti che spiegano periodicamente all’ex fumatore perchè sta compiendo la giusta decisione. Sebbene questa sia una tecnica già ampiamente utilizzata in slogan pubblicitari promossi dagli Stati ed addirittura sui pacchetti di sigarette, avere dei promemoria costantemente con te h24 ha un valore straordinario.

“Lo sai che? – I fumatori muoiono 7 anni prima dei non fumatori”

Ancora più interessante è l’applicazione degli Achievement in un ambito legato alla salute. Ampiamente sdoganati grazie alla piattaforma Xbox Live, vengono qui riproposti come obiettivi concreti da raggiungere e sbloccare. Guidare l’utente giorno dopo giorno alla realizzazione di piccole missioni come non fumare per un giorno, 10 sigarette non fumate o non fumare per 100 giorni ha un valore fondamentale offrendo piccoli rinforzi continui facilmente raggiungibili. Si dà l’impressione di accompagnarlo lungo il suo intero viaggio e numerosi studi han dimostrato come le terapie di gruppo impattino maggiormente rispetto a quelle intraprese individualmente dove magari ci si pone subito il difficile compito di non fumare più.

Una serie di missioni aiutano a smettere di fumare passo dopo passo

Nel Gamification Design non manca quasi mai l’ampio utilizzo della Progress Bar, una barra grafica che fornisce immediatamente il colpo d’occhio di quanto manca a raggiungere l’obiettivo. Qui si aggiunge la grande valenza dell’utilità dell’applicazione. Ci viene indicata la percentuale che manca al raggiungimento di obiettivi salutistici concreti, ad esempio la disintossicazione fisica dalla nicotina piuttosto che il ripristino corretto delle funzioni respiratorie.

Ampio uso della Progress Bar

 

L’applicazione sembra aver colto nel segno. Si contano oltre 1400 recensioni nella sola versione gratuita con una media voto di 4.5/5. Tra le tante review coglie nel segno una inserita a Marzo da Gianni

Ottima applicazione per ricordarsi del perché si e’ smesso di fumare”

Ed è proprio vero, QuitNow offre rinforzi psicologici positivi costanti nel tempo

Lascia un commento