Nei mesi scorsi vi avevamo già parlato di Mint, come uno dei primissimi esempi di gamification ben riuscita in cui l’utilizzo leggero di meccaniche gaming è riuscito a coniugarsi con il core business finanziario ed economico del servizio.
Nella giornata di ieri ha debuttato SaveUp, start up americana che ambisce ad inserirsi nel medesimo alveo focalizzando interamente l’esperienza sulla gestione del risparmio. La piattaforma web è in grado di collegare il profilo di ogni iscritto a praticamente tutte le istituzioni finanziarie americane cosa che rende possibile importare dati dalla propria banca online piuttosto che erogatore della carta di credito. Completato questo primo fondamentale step, si entra nel vivo dell’idea concepita da Priya Haji, co-founder e CEO: creare un reward program gratuito in cui si viene premiati per ogni risparmio accumulato. Entrando nello specifico:
– 200 crediti per ogni account finanziario collegato (banche in cui si han soldi depositati, istituti coi quali abbiamo contrattto mutui, erogatori di carte di credito etc etc)
– 1 credito per ogni dollaro aggiuntivo sui conti
– 1 credito per ogni dollaro di debito ammortizzato (mutui, prestiti studenteschi, rate dell’auto…)
– 30 crediti per visualizzare video e completare quiz di natura finanziaria
– 30 crediti per ogni voce extra utile a completare il profilo personale
– 15 crediti per ogni amico che entra in SaveUp dietro tuo invito
L’obiettivo di questo sistema di reward e prizes è incentivare una attitudine positiva al risparmio personale stimolandola con motivazioni intrinseche. Nonostante la totale gratuità del servizio, i manager hanno siglato significative partnership con diversi sponsor al fine di erogare una serie di premi sotto forma di lotteria. Eh si, a differenza di altri reward programs, il raggiungimento di soglie prestabilite di crediti non dà immediato accesso ad un premio da riscattare. Con 10 crediti è possibile acquistare un ticket da spendere in una delle tre tipologie di concorso presenti. Abbiamo l’Instant Win giocabile fino a tre volte al giorno. Appare una schermata con 10 numeri pre-assegnati ed in basso altri 10 numeri, i nostri, da svelare cliccandoci sopra. In base al numero di combinazioni esatte si vinceranno premi che vanno dai semplici crediti fino a buoni sconto spendibili su Virgin America passando per viaggi dal valore di 5000 dollari.
Con cadenza settimanale vi è il Drawing il cui meccanismo è quello classico delle lotterie, si ottiene un numero seriale e via mail saremo notificati del risultato il giorno dell’estrazione sperando di essere tra i fortunati vincitori del buono sconto di 100 dollari della catena Whole Foods. Infine il premio più ambito, il Jackpot mensile da 2 milioni di dollari basato su un meccanismo diverso. Sarà possibile selezionare una sequenza di 6 numeri tra 1 e 73 e qualora combaciasse con quello pescato dal sistema si vedrà accreditata l’importante vincita. Premi minori sono previsti nel caso in cui si ottenga uno score inferiore al 6/6.
La start up, che al momento ha ricevuto un round da 2 milioni di dollari conta di generare revenues attraverso le sponsorizzazioni, già molte quelle presenti sotto forma di premi riscattabili, grazie all’azione di referral tra account personale e istituzioni finanziarie ed infine vendendo versioni white label di questa piattaforma ad enti come Bank of West che inserirà sul proprio sito corporate questo servizio gamificato ai suoi 5 milioni di correntisti.
Personalmente trovo geniale l’introduzione di un triplice sistema di lotterie in grado di tener vivo l’interesse del giocatore nel medio-lungo periodo grazie ad una combinazione di due fattori:
1) La possibilità di cambiare su scala giornaliera, settimanale e mensile i premi così da venire incontro alle esigenze di differenti tipologie di utenti/giocatori. I più accaniti avranno chance di giocare alle lotterie istantanee fino a 3 volte al giorno, mentre i più soft potranno partecipare alle estrazioni ed esser notificati comodamente via mail. Una siffatta flessibilità sarebbe impensabile all’interno di reward programs tradizionali la cui lunga durata, solitamente annuale, impedisce cambi in corsa e taglia fuori una fetta di utenza scarsamente interessata ai premi scelti
2) L’incertezza della vincita. Tutti i sistemi sono altamente volatili ed unicamente basati sulla fortuna creando una forte dipendenza all’interno di un sistema in grado di suscitare un alto tasso di risposta per un elevato periodo temporale, schema similare al variable ratio fonte primaria di dipendenza per le slot machine
Se a tutto questo aggiungiamo premi significati e totale gratuità di partecipazione l’idea potrebbe rivelarsi particolarmente vincente! Seguiremo attentamente questa start up…