Samsung è storicamente una delle grandi aziende ad aver abbracciato per prima e più convintamente la scienza della gamification a partire dal “lontano” 2011 con la community gamification based Samsung Nation.
La tecnologia è uno straordinario volano di innovazione con profondi impatti anche sociali. Pensiamo al complesso tema della sicurezza stradale, oggi largamente combattuto dai governi nazionali attraverso lo strumento primario della repressione. Multe se superi limiti di velocità, multe se guidi senza cinture, multe se fumi o utilizzi il cellulare in auto. Tutto giustissimo, ma negli ultimi anni non sempre i risultati sono stati straordinari. E allora perché non provare a ribaltare l’idea incoraggiando comportamenti virtuosi piuttosto che punendo quelli sbagliati?
Il 33% degli australiani è coinvolto in un incidente durante il primo anno di guida e due muoiono ogni settimana. I costi social ied economici sono immensi, vengono stimati in 2 miliardi di dollari ogni anno.
Non deve quindi stupirci se Samsung nel Febbraio 2014 ha lanciato un progetto sperimentale collegato al miglioramento della sicurezza per i giovani che guidano una autovettura. S-Drive è una app mobile lanciata originariamente in Australia in collaborazione con NSW Police, NSW Centre for Road Safety e University of Newcastle con l’obiettivo primario di ridurre le morti in incidenti stradali nell’area di Newcastle. Attraverso una serie di iniziative marketing, si è lanciata una call aperta a tutti i giovani guidatori ed oltre 2500 sono stati ammessi nel pivot della durata di 17 settimane.
Nel kit fornito da Samsung è presente l’applicazione S-Drive ed un porta telefono da agganciare al cruscotto/vetro che utilizza la tecnologia NFC per lanciare automaticamente l’app una volta che si è in marcia. Da quel momento il sistema, grazie al GPS telefonico, rileva i chilometri percorsi, la velocità e se il telefono è stato toccato o meno dal conducente. In base a questi parametri assegna per ogni km “virtuoso” un certo quantitativo di punti, poi utili per riscattare dei premi. S-Drive trasforma lo schermo dello smartphone in uno strumento utile per chi guida, lanciando mappa del percorso, informando su eventuali problemi lungo strada e sulle condizioni meteo.
Oltre alle componenti di feedback in tempo reale, fun e premialità, il progetto presenta una logica collaborativa permettendo a gruppi di amici (fino a 3) di dar vita ai “Drive Teams”, squadre in cui i punteggi individuali si sommano per raggiungere determinati obiettivi prefissati.
L’esperienza è stata suddivisa in tre livelli premianti. Il livello one offre biglietti per cinema e concerti indipendentemente dalla qualità della guida, è un premio per il solo essersi iscritti. Il livello due sblocca premi come caffè gratuiti nella catena Gloria Jeans, panini da Subway, buoni benzina da Caltex, voucher da spendere nella catena Rebel Sport e altro ancora. Il livello tre è, invece, riservato ai gruppi di Drive Teams con premi come pass per festival musicali, partite di rugby e soggiorni in località sciistiche in Nuova Zelanda.
RISULTATI:
Dopo 6 settimane, i 4500 partecipanti attivi hanno percorso oltre 5 milioni di chilometri sbloccando 25.000 premi. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli incidenti nell’area interessata dalla sperimentazione sono diminuiti del 25% e la mortalità del 20% nella fascia 17-25 anni.
P.S. Al momento il progetto sembrano non essere più attivo.