Sai Fah: The Flood Fighter per Combattere le Alluvioni con la Gamification

Tutti noi abbiamo ancora in mente il devastante Tsunami che colpì regioni dell’Asia Pacifica nel 2004 provocando centinaia di migliaia di vittime. Se è vero che un evento catastrofico di siffatta portata è inaffrontabile dall’uomo, una corretta preparazione alla gestione del disastro potrebbe aiutare a prevenire numerose morti. Gli sforzi fatti dalle autorità locali sono spesso andati deserti perchè con le sole esercitazioni o manuali letti nelle scuole diventa difficile  tenere alta la guardia della popolazione, per di più in zone difficili da raggiungere come le varie isole e arcipelaghi. Da qui nasce una idea sperimentale che proprio nei giorni scorsi ha trovato la via del mercato.  UNESCO Bangkok, con un finanziamento del governo giapponese e la collaborazione del Ministero dell’Educazione tailandese,  ha lanciato un gioco mobile con l’obiettivo di alfabetizzare la cittadinanza su come comportarsi e sopravvivere dopo un disastro naturale (tsunami, terremoti, eruzioni, alluvioni).

L’applicazione è attualmente disponibile gratuitamente su Android e iOS in lingua tailandese, ma già da Febbraio sarà tradotta anche in inglese. Sai Fah: The Flood Fighter è una scelta logica nel contesto dell’educazione civica in una nazione, la Tailandia, ad età media giovanissima. Si pensi che il 45% degli utenti internet ha una età compresa tra i 15 ed i 24 e ben 2.7 milioni sono “addicted” ai videogames,  da qui la necessità di abbracciare strumenti a loro vicini come mobile apps e gamification per imprimere una sensibilizzazione duratura.

Uno dei primi livelli di gioco in The Flood Fighter

Uno dei primi livelli di gioco in The Flood Fighter

L’app è composta di vari livelli, in ognuno dei quali viene a al giovane Saetta viene insegnata una importante lezione sulla gestione delle indondazioni nelle fasi pre-durante e post calamità: preparare abbondanti rinfornimenti per superare le giornate di isolamento forzato, evitare serpenti pericolosi che le alluvioni potrebbero portare nei pressi della propria casa, gestione dei trasporti o ancora stare lontani dai cavi elettrici rimasti scoperti. Solo nel 2011 a seguito di un alluvione in Tailandia sono morte oltre 100 persone per folgorazione.  I giocatori devono superare sfide selezionando le migliori combinazioni di azioni con pop up che forniscono rinforzi attraverso la spiegazione dei pericoli più comuni ed altre informazioni sul fenomeno. Tutto questo è incapsulato all’interno di uno stile simil cartoon ricco di mini-puzzle in grado di tenere vivo l’engagement nel corso dell’esperienza. I personaggi stilizzati si muovono all’interno di un piccolo villaggio dove Saetta dovrà aiutare se stesso e gli altri abitanti a sopravvivere.

 

 

L'introduzione di dialoghi tra personaggi stilizza rafforza la connessione emotiva

L’introduzione di dialoghi tra personaggi stilizza rafforza la connessione emotiva

Il prodotto attualmente viaggia su una media di 800 download al giorno e si pone come obiettivo il milione di download anche grazie alla spinta che il Ministero sta facendo nelle scuole di ogni ordine e grado per fare di questa app uno strumento didattico a valle di un dialogo face to face tra alunni e insegnanti. L’idea è senz’altro interessante, utilizzare nuovi media per veicolare “vecchie” nozioni altresì troppo teoriche e mal digerite da un pubblico di giovanissimi.

 

Lascia un commento