Il grande successo della gamification lo si deve principalmente alla sua capacità di entrare improvvisamente in una routine quotidiana, alla quale abbiamo finora guardato sempre con gli stessi occhi e con gli stessi strumenti, rivoluzionarla in meglio, e passare oltre verso altri lidi come se il tutto fosse stato ovvio. E’ questa la sensazione che si prova quando si mette la gestione della propria economia personale in mano a… beh questo piccolo maialino del web, Smarty Pig!
Cosa è Smarty Pig (www.smartypig.com)?
Nato e diffuso in America, pensatelo come un salvadanaio virtuale, collegato con il vostro conto bancario, che si autogestisce per il raggiungimento di obiettivi finanziari, e che vi informa e motiva al raggiungimento di piccoli (o grandi) risultati nel tempo.
Che scopo ha Smarty Pig?
SmartyPig è stato progettato per metterti in controllo della tua indipendenza finanziaria, aiutandoti a costruire una mentalità da risparmiatore e poi premiandoti con ricompense scelte da te e pagate con i risparmi automatizzati.
Il sistema di pianificazione degli obiettivi di SmartyPig non solo ti aiuta a mappare gli acquisti a breve termine come regali di compleanno, ma anche obiettivi di risparmio a lungo termine come un viaggio o un nuovo computer.
Gli obiettivi di risparmio possono essere finanziati con contributi periodici da un conto corrente, secondo la modalità “imposta e poi dimentica”. E SmartyPig ti aiuta anche a rimanere in pista con promemoria, tassi di interessecompetitivi a te dedicati e bonus per il referral di altre persone.
Come si imposta Smarty Pig?
Sono necessari 4 step per preparare un profilo.
Innanzitutto ti verranno chieste informazioni sensibili come numero di cellulare, numero di social security (il nostro codice fiscale), la licenza di guida (la nostra patente) e i dati del conto bancario (il nostro IBAN).
Una volta certificata l’identità, dovremo creare dei goals.
Il risparmio è più facile con obiettivi specifici perché visualizzi il premio piuttosto che il processo, e SmartyPig semplifica il monitoraggio dell’avanzamento dei tuoi obiettivi.
Quando avrai creato la tua lunga lista di obiettivi, dovrai decidere come finanziarli. Il modo più semplice è farlo automaticamente. Puoi scegliere di impostare un deposito mensile o bisettimanale dal tuo conto bancario collegato per assicurarti di non dimenticare di risparmiare.
Naturalmente è possibile ritirare i fondi in caso di necessità o aumentarli saltuariamente (pensate a un obietto “fondo per il figlio” a cui un parente può aggiungere qualcosa in un qualsiasi momento).
Potete infine ottenere dei bonus in vero denaro trasferito al vostro profilo se indirizzate degli amici alla registrazione.
Come funziona?
Smarty Pig ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di acquisto. Supponiamo che tu voglia acquistare un nuovo divano. Bene, con Smarty Pig, imposti il divano come obiettivo di risparmio e poi depositi automaticamente i soldi dal tuo conto bancario al tuo conto Divano Nuovo. Riempirai lentamente la barra di avanzamento fino a quando non sarai completo al 100%. Smarty Pig ti motiverà quando sei vicino all’obiettivo e ti ricorderà quali acquisti puoi finalmente realizzare, più o meno come fossero un regalo inaspettato!
Perché funziona?
Rende il processo di risparmio incredibilmente facile. Si tratta di un approccio “imposta e dimentica” che ti fa sentire intelligente e finanziariamente esperto.
Anziché un noioso diagramma a torte in Excel, Smarty Pig propone progressi visivi e consultabili in un istante; ti consente di nominare i tuoi obiettivi, dandoti libertà creativa di immaginare il tuo scenario; inoltre, fa un ottimo lavoro nell’incoraggiarti a spendere i tuoi soldi una volta raggiunti i tuoi obiettivi di risparmio.
Ma funziona?
Questa esperienza online di gamification applicata alla finanza personale è molto efficace e sarebbe sicuramente da tradurre anche qui da noi, dove peraltro esistono piattaforme come gimme5 che in parte ne ricoprono la filosofia, ma riteniamo con un pizzico più di serietà e un poco meno di coinvolgimento.
A cura di Valter Prette