Top 5 Gamification Wellness a & Fitness apps

Sin dalla nascita di questo blog dedicai una specifica sezione al mondo del Wellness perchè lì la gamification sta avendo un impatto fondamentale nel migliorare l’interazione con attività spesso schematiche e ripetitive. L’assunzione di medicinali, una alimentazione equilibrata, l’esecuzione di task outdoor sempre uguali sono stati ri-disegnati da centinaia di start up nate nell’ultimo triennio con in mente l’engagement ed il fun dei propri consumatori senza dimenticare le motivazioni e la scientificità che questa area di mercato necessita.

Recentemente sono stato impegnato come gamification consultant per una azienda internazionalmente attiva nel wellness e fitness e questo mi ha rinforzato la convinzione che sia fondamentale partire dalle fondamenta comuni (parte di tracking, analytics, scientificità dei consigli…) e su di quelle innestare un rapporto interattivo e ricco di engagement per favorire la retention e tasso di utilizzo.

Esistono diversi spunti interessanti nel mondo digitale con aziende capaci di innovare. Ecco le mie Top 5 apps/website di gamification wellness:

1)   Zombies, Run!

Piattaforme: App Store e Google Play

Area di appartenenza: Running

Tecniche e Teorie gaming: L’esperienza di corsa è stata calata all’interno di un meta-game dove noi siamo l’eroe che ha il compito di salvare l’umanità da una invasione zombie. Una struttura con 60 missioni, diverse per obiettivo, ci guiderà verso sessioni di camminata/corsa durante le quali evitare zombie per ottenere rewards utili per migliorare l’avamposto umano denominato Abel Camp.  Oltre al meta-game è fondamentale la componente di storytelling con epic meaning and choices sempre alla portata dei players. Feedback testuali ed addirittura istruzioni vocali aiutano l’immersione nell’avventura favorendo l’adozione di stili di vita positivi (correre e camminaare più spesso).

 

2) Fitocracy

Piattaforme: Online App Store e Google Play

Area di appartenenza: Fitness in palestra

Tecniche e Teorie gaming: Su una cornice classica di tracking degli esercizi svolti in sala pesi, i 2 giovani creatori hanno pescato a piene mani dal patrimonio di game mechanics introducendo punti, livelli, sfide player vs player, leaderboard e badge. Inoltre una esaltazione dello status individuale all’interno della community è garantito dall’area Spotlight of the Month dove vengono raffigurati gli utenti che si son più migliorati nei 30 giorni. Il risultato è un prodotto che fornisce stimoli ulteriori, oltre a quelli intrinseci,  per tenere l’utente allineato con l’obiettivo. Per un approfondimento rimando ad un mio articolo specifico.

Leaderboard, progress bar e Livello in questa immagine di Fitocracy.

Leaderboard, Progress bar, Punti, Livello e Spotlight of the Month in questa immagine di Fitocracy.

 

3) Fleety

Piattaforme: Online, App Store

Area di appartenenza: Indoor e Outdoor fitness

Tecniche e Teorie gaming: Leaderboard e Badge ma soprattutto una ottima realizzazione della struttura a missioni. E’ possibile iscriversi ad un numero elevatissimo di obiettivi visualizzabili in base ai più popolari. L’app è così trasparente da mostrare anche le missioni che arriveranno nelle settimane successive. Accedendo nella specifica pagina si vedono le leaderboard dell’obiettivo e si visualizzano i “competitors” partecipanti alla medesima attività. E’ altresì possibile crearn di nuove all’interno di una cornice standard conferendo un senso di autonomy al player.

fleetly_gamification

 

4) Teemo

Piattaforme: App Store

Area di appartenenza: Fitness

Tecniche e Teorie gaming: Una interfaccia estremamente game-like con una mappa mondiale con contrassegnate 10 località. Entrandovi si accede a delle missioni dal forte storytelling che richiedono l’esecuzione di semplici esercizi (pubblico casual) per esser portate a compimento. Presenza di una modalità cooperativa per sbloccare gli achievement ed una serie di badge.

Teemo_gamification

 

5) Active Trainer

Piattaforme: Online

Area di appartenenza: Fitness

Tecniche e Teorie gaming: Progress bar, cooperative mode attraverso l’iscrizione a “Team” dove il singolo contribuisce al raggiungimento di un obiettivo collettivo, punti, badge, newsfeed, leaderboard.

activetrainer_gamification

Questi cinque esempi, ma potrei elencarne tantissimi altri, hanno due componenti in comune. La prima è il ricorso al game thinking and practices per ri-pensare una esperienza stereotipizzata nel corso dell’ultima decade. Secondariamente, ma non troppo, sono tutti progetti che stanno conoscendo un discreto successo anche grazie all’introduzione della gamification. Differenziarsi in mercati ormai saturi è un asset imprescindibile per molte aziende.

E sfatiamo i lfalso mito che l’engagement o il fun sia appannaggio di temi frivoli o banali, paradossalmente tanto più il tema è serio più margine c’è per modificare i comportamenti rendono meno abitudinaria, noiosa e ripetitiva l’esecuzione di quel task.

Lascia un commento