E’ ancora presto per parlarne pienamente, ma inizio col segnalarvi che nella sua prima uscita tra gli addetti ai lavoro la piattaforma TuoMuseo, ideata dal nostro Fabio Viola si è aggiudicata il premio come “Serious Game per la promozione turistica di Siena“. Oltre agli utili feedback della giuria, portiamo a casa un primo seed da 6000 euro ed un progetto di collaborazione con la cittadina toscana, candidata a Capitale Europea della Cultura 2018.
L’obiettivo è quello di ripensare le modalità di gestione e partecipazione del turismo culturale e museale portando digitalizzazione, gamification, crowdfouding, user generated content e data analytics all’nterno di una piattaforma cross platform fruibile tanto dai visitatori quanto dai gestori cittadini e museali il tutto in modalità gratuita. TuoMuseo nasce per colmare e date risposta ad una serie di criticità:
– Il 70% dei visitatori pianifica le proprie visite online.
– Il 70% dei visitatori ritorna sul sito web del museo che ha visitato dal vivo per approfondire tematiche
– Una larga parte dei nativi digitali afferma che le visite culturali sono “noiose”
– Il 70% dei visitatori dei musei sono dei c”cultural sneackers”, ovvero individui senza preparazione su ciò che vedono ma fortemente connessi ed attivi in rete
Il progetto è ancora in fase di sviluppo, è possibile rimanere aggiornati seguendo la pagina Facebook ufficiale o registrandosi sulla Coming Soon page del progetto.
Rassegna stampa evento e sulla vittoria di TuoMuseo (YourMuseum nella versione inglese):
– Gonews
– PaginaQ