Unico Master italiano in Engagement & Gamification Design

Il mercato della gamification è in continua crescita in tutti gli ambiti lavorativi e pubblici. In termini economici parliamo di una disciplina giovanissima che nel 2018 varrà 5.5 miliardi di dollari con una crescita costante a doppia cifra sin dal 2010, anno della sua standardizzazione come disciplina. Sono sempre più le aziende, associazioni no profit ed enti pubblici che vogliono ripensare e riprogettare le loro procedure e servizi partendo dal fattore chiave dell’engagement come elemento di connessione col loro pubblico. In considerazione di quanto spesso raccontato in merito alla Generazione dei Nativi Digitali ed alla successiva Z, il tema del loro coinvolgimento attivo in ogni momento della vita quotidiana diventa dirimente.

In questo master proveremo per la prima volta in Italia, e tra le primissime esperienze mondiali, a formare la nuova figura professionale del Gamification Designer, esperto multidisciplinare con competenze in game design, psicologia e design motivazionale che si inserirà come guida all’interno delle realtà italiane e non. Ho il privilegio di esserne coordinatore scientifico e docente in due moduli relativi alla gamification, il resto del percorso sarà svolto in compagnia di professionisti provenienti dal mondo dei loyalty programs, videogiochi, IT…

Per una panoramica generale sul Master cliccare QUI, troverete la brochure completa con il piano di studio annuale. Per chi fosse su Milano, è invece possibile partecipare gratuitamente all’Open Day. Alle 17.30 e fino alle 18.30 presenterò il percorso di studi presso la sede IED di via Bezzecca 5. Maggiori informazioni QUI

 

Master Gamification

Primo ed unico Master italiano in Gamification and Engagement Design. Coordinatore Fabio Viola

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

I videogiochi

Il mercato dei videogiochi – Chi sono i videogiocatori: demografia, abitudini – Le differenti piattaforme di gioco: console, mobile, online… – I modelli economici e distributivi – I videogiochi nel marketing: advergames, in-game advertising… Case histories – Serious Games:Case histories

 

Cosa è la Gamification

Storia della Gamification – Le premesse sociali e tecnologiche alla gamification – Cos’è e cosa non è la Gamification – L’economia della Gamification – Campi di applicazione. Case histories – Obiettivi e finalità di una strategia gamificata

 

Principi di Game Design

Introduzione al Game Design – Storia del Gioco e del Videogioco – Il gioco ed i giocatori – Strumenti di Game Design – Tecniche di Game Design: come progettare un gioco – Game Design Document e Flow Charts – Come preparare un Pitch – Il game design nel mondo del lavoro.

 

Principi di Gamification Design 

La Psicologia del Giocatore – The Fun Theory – Motivazioni intrinseche ed Estrinseche – The Dopamine System – Gamification Design Framework – Gamification Design Document

 

Progettazione e Gestione

Figure professionali coinvolte in un progetto – Coordinamento di un progetto – Software di project management – Work Breakdown Structure -GANTT

 

Engagement Design

Cos’è l’Engagement – Le metriche dell’Engagement – Principi di Data Analytics – Principi di Scienze comportamentali – Best Practices di Engagement Design – Reverse Engineering dellemigliori case histories internazionali

 

Principi di Neuromarketing

Visual Connexion: come il cervello percepisce la realtà – Processi opponenti – Introduzione ai sistemi motivazionali – Bias di certezza e Virus emotivi – La persuasione –

 

Loyalty 3.0 con la Gamification

Storia dei loyalty programs – La condizione operante – Le meccaniche di gioco nei loyalty programs – Big Data+Gamification=Loyalty 3.0

 

Gamification Sociale e dell’Informazione

Gamification per cambiare il mondo – Gamificationnella P.A. – Gamification nel no profit – Newsgames – La gamification come strumento di factchecking e controllo qualità informazione – Gamification una case history di successo in ambito editoriale

 

Progettazione tecnica della Gamification

 

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