Nel corso del week end, in modo oramai inaspettato, è apparso sul blog ufficiale di Viadeo una mia video intervista che l’ottima Valentina Dal Mas realizzò lo scorso Settembre a margine della Social Media Week di Milano dove intervenni in una tavola rotonda dal titolo “Con la testa tra le nuvole“. Al centro di questa veloce chiacchierata, ovviamente, il tema della Gamification e dei suoi risvolti nella vita quotidiana.
Riporto uno stralcio del post:
Esempi:
Ideastreet: piattaforma online realizzata dal Dipartimento del Lavoro e delle Pensioni del Regno Unito, che mira ad incentivare la collaborazione e la condivisione delle idee tra dipendenti per migliorare gli standard qualitativi.
Greengoose: vende sensori applicabili agli oggetti della quotidianità, come ad esempio lo spazzolino. Più lo si usa, più punti si ricevono! Ottima idea per incentivare i bambini al lavarsi i denti.
Recyclebank: azienda americana che incentiva la ‘gara del riciclo’. In ogni cassonetto è stato installato un microchip capace di rilevare la raccolta differenziata. Più ricicli, più guadagni punti da spendere con aziende convenzionate.