Videogiochi e Gamification al centro dell’industria culturale

Dopo aver partecipato lo scorso anno in veste di speaker, il nostro Fabio Viola ha accolto con grande piacere l’invito ad entrare nel Comitato Scientifico per supervisionare la parte di palinsesto collegata a musei, beni culturali e gamification. Parliamo della Mostra Internazionale “Neoludica Inside Videogames” che anche quest’anno si svolgerà nella splendida cornice dell’Isola di San Servolo  a Venezia dal 7 al 10 Luglio.

Una quattro giorni unica in Italia per il filo conduttore che lambisce l’industria dei video-giochi e il mondo dell’arte esplorandone i molteplici punti di contatto.

Arte e Videogiochi Venezia

Se avete sempre sognato di incontrare chi realizza videogame, chi li sta rendendo una vera e propria espressione culturale ed artistica, chi li pubblica, chi ne scrive, chi li insegna per formare figure per l’industria del videogame, chi ne fa innovazione nei musei con la gamification… questo evento articolato è per voi!

Master Class, workshop, labs, incontri, giornate di studio, presentazioni, mostre, demo interattive, eventi performativi, dalla game art al sound design, da Star Wars ai titoli indipendenti, dalla concept art di autori italiani al publishing internazionale di Ubisoft e Milestone, dalle accademie alle più importanti testate di settore e youtuber. Tutti insieme per voi sull’Isola di San Servolo.

L’evento in Laguna si focalizza sul tema trainante di Videogame e Arti Contemporanee in 3 ambiti di argomenti ed esposizioni correlate:

1.   Beni culturali, musei, gallerie, collezionismo e tecnologie interattive e immersive > mostra Game art e sistemi interattivi: il museo come spettacolo multimediale, il videogame come serbatoio di arti

2.   Formazione specifica e divulgazione della Game Culture > incontri con accademie e incontri con giornalisti di settore e youtuber

3.   Sviluppo e publishing > workshop e simposi

  • Una collocazione perfetta per accostare un antico scenario architettonico reale ad un nuovo immaginario virtuale
  • Una mostra che espone disegni e prospettive inediti: un nuovo modo di vedere l’arte e conoscere gli artisti del settore grazie a workshop, incontri, e simposi
  • Gli eventi rappresentano anche una sorta di stato dell’arte della game industry come incontro tra creatori-artisti-sviluppatori-publishers-musei

Per consultare il programma completo cliccare QUI.

Per registrarsi agli eventi cliccare QUI.

Ci soffermiamo specificatamente sulla giornata dell’8 Luglio che vedrà protagonista il tema dell’innovazione culturale, anche attraverso il gioco con un laboratorio intitolato “Musei, enti e sistemi interattivi videoludici: sperimentare, educare, comunicare“.

Il nostro Fabio Viola, anche in rappresentazione dell’associazione TuoMuseo, sarà speaker nella sessione mattutina insieme a nomi noti del panorama dell’innovazione culturale  e turistica italiana. Un ringraziamento speciale a Emmanuele Cuti, Pierluigi Sacco e Simone Arcagni (video-messaggio) che hanno accettato l’invito a partecipare per dar vita ad un percorso che speriamo continuerà e si amplierà nell’immediato futuro. L’ingresso è a titolo gratuito, consigliamo di non perdere questa interessante opportunità di dibattito.

MATTINA 9.30-13

9.45 Saluti istituzionali, San Servolo Servizi Metropolitani

10.00 Debora Ferrari e Luca Traini, fondatori di Musea Game Art Gallery: “La Neoludica come nuovo serbatoio visivo di arti contemporanee”

10.20 Gloria Vallese, Accademia di Belle Arti Venezia

10.40 Fabio Viola, top 10 Gamification Guru mondiali:“Mettere in Gioco la Cultura”

11.00 Pietroluigi Genovesi e Alessandro Paolinelli, MuVE: “Muve on! Smart Museum for Smart People”.

Massimo Benedetti, Responsabile IT e  Organizzazione MUVE

Alessandro Paolinelli, Comunicazione operativa e strategica, corporate identity MUVE

Vittorio Cavani, Chief Culture Officer presso Artplace

Mirko Lalli, Ceo e founder Travel Appeal

11.40 Pierluigi Sacco, Rectoral Delegate for International Affairs, IULM University

12.00 Emmanuele Curti, archeologo e docente all’università della Basilicata, impegnato nel progetto Matera 2019: “Tana, libera tutti: il gioco per rivoluzionare memoria e beni culturali”.

12.20 Domande e scambi esperienziali coi partecipanti, opinioni per costruire insieme un premio di gamification europeo

 

POMERIGGIO 14.30-18.30

14.40 Andrea Dresseno, fondatore dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna: “L’Archivio va a scuola: esperienze didattiche tra videogiochi, letteratura e arti visive”.

15.00 Emanuele Cabrini, fondatore di Gamesearch.it e videogame counselor:“Le biblioteche 2.0: è tempo di videogame”

15.20 Videomessaggi dai musei:

Luca Roncella, interactive producer Museo Nazionale della Tecnica e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: “Start New Game: Serious games e Videogame al Museo della Scienza di Milano”.

Simone Arcagni, Professore Associato, Cinema, fotografia e televisione, Università degli Studi Di Palermo, Dipartimento Culture e Società

16.20 Emanuele Vietina e Cosimo Pancini, direttori Lucca Comics&Games

16.45videomessaggio: Lavinia Galli, Museo Poldi-Pezzoli, Giuliana Geronimo e Giacomo Giannella di Streamcolors: “Tempo prezioso, una sezione esperienziale di gamification tra antichi orologi”

17.00 domande e scambi esperienziali coi partecipanti, opinioni per costruire insieme un premio di gamification europeo

 18.00 considerazioni, conclusioni e modalità operative per attività e premio gamification 2017

Lascia un commento