Videogiochi strumento turistico

Lo scorso Febbraio il nostro Fabio Viola è stato co-protagonista di un interessante panel istituito all’interno della programmazione della Business Tourism Management di Lecce. In un evento di ampio respiro dedicato al turismo, per la prima volta il gaming e la gamification diventano momenti centrale del dibattito nella sessione #Gameyourplace: Tecniche di coinvolgimento e partecipazione.

In compagnia di Lara Valente e Anna Paola Paiano, il nostro gamification designer Fabio Viola ha raccontato di come milioni di persone nel mondo giornalmente entrino in contatto con le bellezze italiane attraverso i videogiochi. Sono sempre più i giochi pc, console, mobile che sono ambientati  – totalmente o in parte, in Italia. Da nord a sud, città metropolitane e piccoli borghi i nostri luoghi sono uno scenario largamente riproposto digitalmente da parte di aziende produttrici provenienti da tutto il mondo.

Ora è arrivato il momento che le istituzioni pubbliche e le aziende della filiera turismo comprendano il potenziale e lo incanalino per veicolare una immagine cartolina dell’Italia anche attraverso questo formato per molti inusuale.

Fabio Viola da anni è portatore dell’idea di una GameCommission.

Comments are closed.