Il prossimo 8 e 9 Gennaio 2015, il gamification ed engagement designer Fabio Viola aprirà il ciclo di seminari e workshop sulla Gamification presso l’Università di Foggia.
Fabio Viola Bio: Membro del Comitato Scientifico del primo Master italiano in “Teoria, Design e Applicazioni della Gamification” (Università di Tor Vergata) e coordinatore del Master in Gamification and Engagement Design” (IED Milano), possiede una profonda conoscenza dell’industria dei videogiochi. E’ autore di un libro sul tema e ha lavorato per le principali aziende mondiali di videogames prima di diventare imprenditore. E’ fondatore e vicepresidente di Digitalfun S.r.l., start up arrivata da zero a quasi un milione di euro di fatturato che si occupa di design e sviluppo di videogiochi su oltre 20 piattaforme.
Nelle 8 ore ad accesso gratuito saranno presentati alcuni suoi lavori, saranno trattati temi come neuro-marketing e psicologia, case histories italiane ed internazionali e fornito un framework operativo per raggiungere obiettivi come: acquisizione nuovi utenti, fidelizzazione, creazione engagement, aumento del fatturato sia in micro che macro contesti di business o sociali.
PER INFORMAZIONI E REGISTRAZIONI CLICCARE QUI
Il Laboratorio dal Basso si concentrerà sulla diffusione della conoscenza e dell’utilizzo della Gamification, finalizzata all’inclusione sociale, all’apprendimento e allo sviluppo delle capacità personali. Per Gamification si intende l’utilizzo di dinamiche, meccanismi ed elementi di gioco applicati a contesti formali (es. intranet, selezione del personale, processi produttivi in azienda, etc.) con l’obiettivo di promuovere nuove forme di socializzazione, stimolare il web business e il web marketing, aumentare la fidelizzazione dei compratori, stimolare il problem solving, ma anche di favorire la promozione di stili di vita sani e metodo innovativi nei processi formativi all’interno delle scuole e dei contesti sociali. Ciò che si intende realizzare, quindi, è la sperimentazione di questa innovativa pratica digitale attraverso l’incontro di tutte le tipologie di stakeholders che ne possono essere attratti: dagli imprenditori ai web designers. Attraverso lezioni frontali, workshop e testimonianze, si avrà l’opportunità di approfondire la conoscenza della “cultura ludica”, ascoltando casi eccellenti di una pratica ancora poco conosciuta all’interno del territorio nazionale ma che sta spopolando nel continente americano. In programma nel Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Foggia, il LdB è rivolto ai giovani che vogliano intraprendere un’avventura imprenditoriale, ma anche a creativi, grafic designer interessati ad un nuovo meta-gioco, game designer, bloggers, programmatori e a tutti gli imprenditori aperti all’innovazione e interessati a riformare il proprio assetto manageriale con l’obiettivo di raggiungere una maggiore competitività nel mercato.