Youtube e la Gamification: Le Medaglie

Youtube nel giro di sei anni è riuscito a imporsi come una delle più grandi realtà della rete, successo legittimato nel 2009 con l’acquisizione da parte di Google per quasi 2 miliardi di dollari. Oggi è un sito che richiama circa 800 milioni di visitatori unici al mese divenendo di fatto il secondo portale più trafficato dopo Facebook.

Dallo scorso 9 Novembre l’azienda americana ha inserito le Medals, veri e propri badge sbloccabili dai creatori di video di particolare successo. L’idea è premiare le migliori produzioni rendendo plasticamente visibile, appunto tramite delle Medaglie, i prodotti maggiormente meritevoli. Sostanzialmente questo sistema va a sostituire il precedente legato agli Honors e sembrerebbe che si tratti solo di un inizio a stando alle parole di Kurt Wilms, product manager Youtube:

“These are the first wave of Medals we’re planning to announce…We’re eager to get everyone involved with this new system, so you’ll see video Honors phased out over the next few weeks”.

Youtube ha lanciato una serie di badge chiamati Medaglie

Al momento sono stati introdotte tre tipologie di Badge, ognuna contenente le tre sottocategorie Gold, Silver e Bronze:

Il Più Popolare in Assoluto: viene assegnato ai migliori successi di Youtube con un numero di visualizzazioni che dura da un incredibile periodo di tempo. Sostanzialmente i video con il maggior all-time engagement!

Il Più Popolare di Recente: viene assegnato ai video che hanno registrato un alto coinvolgimento negli ultimi 7 giorni, inclusi i Mi Piace, le visualizzazioni e così via.

Trending: viene assegnato ai video che hanno ottenuto una enorme attenzione nel corso dell’ultima settimana e che stanno attualmente registrando una crescita eccezionale negli spettatori.

Sicuramente il rinnovato interesse di un gigante come Youtube verso un sistema di Badge, sebbene ancora ai primissimi passi, è un importante segno di autorevolezza verso il mondo della Gamification.

Lascia un commento